Milano: il Comune sarà capofila della mobilità elettrica sostenibile

19 Maggio 2016

Il Comune di Milano, membro della Piattaforma degli Enti Locali di TTS Italia, e Nissan, A2A inaugurano il più grande piano urbano in Italia di infrastrutture pubbliche di ricarica rapida per i veicoli elettrici. Secondo quanto si apprende da una nota della multiutility italiana si tratta di un progetto ambizioso che dota il capoluogo meneghino di 12 colonnine pubbliche veloci e raddoppia il numero totale ad oggi presente sull’intero territorio nazionale.
Ciò consentirà di ricaricare l’80% della batteria dei veicoli elettrici in massimo 30 minuti, rendendo più agevole il loro utilizzo e contribuendo all’abbattimento delle emissioni inquinanti.
In qualità di partner ufficiale di UEFA Champions League e maggior produttore di veicoli elettrici al mondo dal 2010, Nissan mette a disposizione oltre 100 veicoli elettrici a zero emissioni per la UEFA e gli sponsor associati, in occasione della finale che si terrà a Milano il prossimo 28 maggio 2016.
Nissan ha progettato e fornito le colonnine alla città realizzando con A2A, che ha sviluppato un proprio sistema di gestione della ricarica: una infrastruttura all’avanguardia che rimarrà a titolo gratuito al Comune di Milano. L’iniziativa promuove a 360 gradi i valori della mobilità sostenibile in quanto le nuove colonnine sono compatibili con tutti i principali standard elettrici presenti nel settore automobilistico.
In virtù di questo progetto le colonnine di ricarica rapida pubbliche passano da zero a 12 unità, potenziando l’infrastruttura attuale gestita da A2A che a Milano si compone di 34 colonnine accessibili al pubblico. La rete E-moving di A2A conta 150 postazioni di ricarica.
Il progetto è in linea con i piani di sviluppo del Comune di Milano per la mobilità sostenibile e il rispetto ambientale. Dopo anni di forte impegno nello sviluppo della sharing mobility la mobilità elettrica rientra tra gli obiettivi più ambiziosi che il capoluogo meneghino si pone per diventare un modello riconosciuto di smart city.
“La mobilità a impatto zero è l’obiettivo che le grandi città europee dovranno affrontare nei prossimi 5 anni e Milano vuole essere protagonista di questo cambiamento. E’ una sfida che può essere vinta solo se pubblico e privato sapranno collaborare, offrendo le condizioni e le infrastrutture necessarie per lo sviluppo e la diffusione della mobilità elettrica. Oggi sta avvenendo proprio questo: grazie a Nissan, che ha deciso di investire a Milano e ad A2A, che garantisce un servizio efficiente con le colonnine presenti nel nostro territorio, avremo una delle infrastrutture di ricarica più virtuose in Europa. Questa è la strada su cui proseguire con convinzione nei prossimi anni per rendere la nostra città sempre più innovativa e sostenibile”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran.

Fonte: Mobility Press