Milano: parte la sperimentazione della guida automatica su strada per l’ultimo miglio

20 Luglio 2022

È partita il 19 luglio a Milano la sperimentazione in ambito urbano di Yape, il droide a guida autonoma per le consegne di merci e pacchi. Da luglio a dicembre 2022, il robottino si aggirerà all’interno di UpTown, il nuovo distretto residenziale high-tech realizzato da EuroMilano nel nuovo quartiere di Cascina Merlata a Milano: Yape si muoverà in un’area predefinita, seguendo i percorsi autorizzati -per rispondere ai requisiti di sicurezza previsti dalle normative- e interagendo con una moltitudine di soggetti in condizioni diverse e diffuse.

Dotato di due ruote auto-bilanciate, che permettono al robot di adattarsi a diversi contesti, Yape può trasportare fino a 10 chilogrammi per un massimo di 80 chilometri. Durante la sperimentazione sarà dotato di un sistema di regolazione della velocità che non supererà i 6 chilometri all’ora.

Grazie alla rete 5G può aumentare la percezione dell’ambiente circostante; inoltre attraverso un sistema di sensoristica integrato, può inviare e ricevere informazioni in tempo reale ed essere quindi rintracciabile in ogni momento. Una volta arrivato a destinazione, consente l’apertura del vano contenitore attraverso la scansione di un codice QR.

L’obiettivo è rendere il trasporto autonomo sempre più efficace, sicuro e sostenibile, riducendo il traffico e l’inquinamento legato alle consegne nei centri cittadini, oltre a venire incontro alle necessità di quei residenti che non possono o fanno fatica a spostarsi dalla propria abitazione.

La sperimentazione in ambito urbano di Yape è stata attivata grazie a “Sperimentazione Italia”, il quadro normativa che consente a startup, imprese, università e centri di ricerca di sperimentare progetti innovativi attraverso una deroga temporanea alle norme vigenti.

L’autorizzazione alla sperimentazione di Yape, in partitolare, è il risultato della collaborazione tra il Dipartimento per la trasformazione digitale, il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e il Comune di Milano.

«La mobilità, delle persone e delle merci, dev’essere costantemente aggiornata, proprio perché è al servizio di tutti e tutte. Milano, città ricca di fermenti e coraggiosa, lo sta facendo con realismo anche con l’applicazione delle nuove tecnologie», ha commentato l’assessore alla Mobilità del Comune, Arianna Censi.

Fonte: Il Sole 24 Ore