M’illumino di meno: il 19 febbraio iniziative per la mobilità sostenibile in tutta Italia

19 Febbraio 2016

Ritorna per 12° anno la campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici lanciata da Caterpillar (Rai Radio2), che si avvale dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, del patrocinio del Parlamento europeo, del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, dell’adesione dei ministeri dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, dell’Istruzione, Università e Ricerca, delle Infrastrutture e dei Trasporti.
L’edizione 2016, dedicata in particolare al tema della mobilità sostenibile, culminerà nella Festa del Risparmio Energetico proprio oggi 19 febbraio, con una serie di iniziative in tutta Italia: l’invito per gli amministratori e i cittadini è promuovere l’uso della bicicletta e dei mezzi a basso impatto energetico come simbolo di pace e rispetto per l’ambiente.
A tal fine in molti Comuni si organizzeranno pedalate cittadine, pedibus scolastici, iniziative per incentivare l’uso dei mezzi pubblici e rinunciare all’automobile almeno per un giorno.
Tra le iniziative di oggi: i cittadini potranno viaggiare gratis sui bus di Gorizia. I goriziani potranno inoltre circolare con le biciclette pubbliche dal 19 al 21 febbraio, utilizzando il servizio di bike sharing. A Vicenza gli autobus del servizio urbano e il centrobus di AIM Mobilità saranno gratuiti dalle 14.30 alle 20.30. Il Comune di Pesaro distribuirà gratuitamente 2000 biglietti dell’autobus, con l’intento di far scoprire il trasporto pubblico locale a chi è meno abituato a utilizzarlo. Dalle 19 alle 20, gratuiti gli autobus delle linee urbane di Treviso e dei comuni vicini. A Ferrara tutti coloro che sono in possesso di un abbonamento “bike sharing” potranno usufruire del servizio senza l’applicazione della tariffa prevista per quella giornata.
Si viaggerà gratuitamente anche sui bus di Campobasso.
Anche Ferrovie dello Stato Italiane ha aderito all’iniziativa aggiungendo al Decalogo del risparmio energetico il punto 10+1: “preferire il mezzo di trasporto collettivo, una scelta per l’ambiente” e prevedendo per il 19 febbraio, dalle 17.30 alle 19.00, in concomitanza con la trasmissione Caterpillar, lo spegnimento dell’insegna di Villa Patrizi, sede centrale di Roma.

Fonte: www.trasporti-italia.com