Mobilità sostenibile: chiusa la prima fase del programma “Bike trial” col sistema PinBike

9 Marzo 2021

pin bike logo

E’ stata sicuramente condizionata dal Covid 19 e dal necessario ricorso allo smart working e alla didattica integrata o a distanza, ma si è comunque chiusa con un buon risultato la prima fase del programma “Bike trial” inserito nel progetto Pesos (Pescara sostenibile).

Sono 140 le biciclette a pedalata assistita, tra pieghevoli e citybike, assegnate a rotazione a dipendenti di enti e aziende che hanno dato la loro disponibilità a partecipare al programma.

Sono 151 gli utenti attivi, per 148 giorni netti di utilizzo dei mezzi, anche in considerazione delle pause Covid. L’attività è stata monitorata attraverso sistemi tecnologici inseriti sulle biciclette ed elaborata attraverso un algoritmo che ha consentito di stilare una classifica di merito che consente di accedere a delle premialità.
Solo i cittadini che avranno percorso più chilometri (chiaramente urbani) riceveranno sulla base della classifica un voucher per acquistare una nuova bici.
Le sessioni totali di utilizzo delle bici sono state 2885, per un totale di 17.619,67 chilometri percorsi; la media delle distanze percorse giornalmente è di 119, 05 km. Il percorso medio si è attestato su 6,10 km con una media giornaliera per utente di 0,78 km. Sul piano dell’inquinamento l’operazione ha consentito un risparmio stimato di 2517,10 gk di Co2.

Al progetto partecipano 13 tra aziende tra cui Pin Bike, incoming member di TTS Italia, con la propria tecnologia dedicata proprio alla mobilità sostenibile.

Fonte: Abruzzoweb