Nasce l’Osservatorio per la Mobilità Nuova a Torino e in Piemonte

12 Maggio 2014

E’ stato lanciato l’11 maggio, l’Osservatorio per la Mobilità Nuova a Torino e in Piemonte. L’iniziativa, aperta alla cittadinanza, al mondo associativo e universitario, ad istituzioni locali e alle forze politiche, ha l’obiettivo di dare vita ad un percorso di studio e proposta che metta a fuoco l’importanza della mobilità quale diritto.
L’intenzione del coordinamento Mobilitazione (Officine Corsare, Movimento Decrescita Felice-Torino, collettivo AlterPolis, Studenti Indipendenti, Laboratorio Studentesco), della Rete Mobilità Nuova e di un gruppo di docenti ed esperti torinesi promotori dell’Osservatorio, è di far crescere la consapevolezza del ruolo della mobilità delle persone, elemento fondamentale per comprendere la qualità di una democrazia sul territorio.
Così i promotori – nel Manifesto dell’Osservatorio – chiariscono l’obiettivo dell’iniziativa lanciata per giorno 11 maggio: “pensare ad un Osservatorio significa costruire un luogo comune di incontro di competenze scientifiche ed esperienze sociali. È nostra intenzione definire una cornice nella quale sensibilità plurali possano dialogare in modo virtuoso: il nostro obiettivo è di fare “massa critica”, sviluppando approfondimenti e studi e promuovendo percorsi trasversali di partecipazione di cittadini e cittadine.”

Fonte: Eco dalle Città