Pedaggio: il primo sistema Pay-as-you-go d’Europa arriva in Grecia e porta il marchio Kapsch

11 Febbraio 2021

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La Grecia è diventata il primo paese dell’Unione Europea a mettere in funzione un sistema di pedaggio elettronico secondo il quale agli automobilisti in autostrada viene richiesto di pagare unicamente i chilometri effettivamente percorsi.

Il cosiddetto “Hybrid Multi-Lane Toll System” di Kapsch TrafficCom, socio ordinario di TTS Italia, integra così il sistema di pagamento tradizionale, che per anni aveva causato scontento: finora i conducenti dovevano pagare sempre per tutto il tratto di autostrada, anche se prendevano la prima uscita subito dopo aver attraversato la barriera di pedaggio.Il nuovo modello sarà obbligatorio per le nuove strade a pedaggio – e raccomandato per le strade a pedaggio già esistenti.

Dal punto di vista tecnico, le auto vengono dotate di On Board Units sul parabrezza, un po’ come avviene con le vignette. Nel momento in cui l’auto accede a un casello autostradale, il sistema addebita automaticamente i costi sul conto del conducente e la barriera si alza. Non appena il veicolo prende un’uscita, avviene la fatturazione basata sul chilometraggio – i costi pagati in eccesso per l’intero tratto vengono riaccreditati sul conto del conducente.

I sindaci delle città e dei paesi situati lungo il percorso dell’autostrada Atene-Patrasso hanno esercitato una certa pressione per introdurre il Hybrid Multi-Lane-Toll-System. Spesso, infatti, gli automobilisti volevano evitare i costi di un intero tratto dell’Autostrada 8, e quindi percorrevano strade di campagna e passavano per le città, comportando un considerevole aumento del rumore e dei livelli di inquinamento. Il nuovo sistema di fatturazione basata sul chilometraggio rappresenta una soluzione di sconto. L’eccesso pagato viene riaccreditato in base al punto in cui il conducente lascia l’autostrada. Le persone hanno un nuovo incentivo per usare l’autostrada.

Fonte: Ferpress