Pescara: un bando per il nuovo PGTU

19 Aprile 2016

Il Comune di Pescara ha pubblicato il bando per il servizio di aggiornamento del piano generale del traffico urbano
L’ultimo piano data dicembre 2005. Dopo più di 15 anni il Comune di Pescara ha pubblicato il bando per il “Servizio di aggiornamento del piano generale del traffico urbano” .
Il comune, che su questa iniziativa investe 63 mila euro, si aspetta di rimodellare la mobilità cittadina che sarà integrata e organizzata a livello di area vasta. Pescara collaborerà con i Comuni vicini di Montesilvano, Francavilla e San Giovanni Teatino per elaborare strategie condivise che puntino sul potenziamento del trasporto pubblico, su una diversa politica tariffaria dei parcheggi e sull’incentivazione dei mezzi ecologici attraverso la progettazione della cosiddetta ciclo-politana.
Gli obiettivi indicati nel bando sono: migliorare le condizioni di sicurezza del sistema viario, proteggere le utenze deboli (pedoni, ciclisti, bambini e anziani), potenziare il trasporto pubblico locale, disincentivare i mezzi di trasporto individuali a motore e incentivare i mezzi ecologici attraverso una diversa politica tariffaria dei parcheggi, una razionalizzazione delle piste ciclabili esistenti. La valutazione e l’aggiudicazione del progetto avverrà secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Fonte: Clickmobility