Pubblicato il Decreto per la realizzazione della rete infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica

10 Luglio 2018

Il 20 giugno scorso sulla Gazzetta Ufficiale n. 141 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1 febbraio 2018 in merito all’«Approvazione dell’accordo di programma per la realizzazione della rete infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica». L’attuazione del Decreto è realizzata mediante stipula di convenzioni tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le Regioni/Province Autonome interessate: Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta; Trento e Bolzano. L’incremento delle stazioni di ricarica potrebbe essere una variabile importante per sostenere lo sviluppo della mobilità elettrica nel Belpaese.
L’accordo è basato sulle indicazioni fornite l’anno scorso dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (Cipe) e prevede lo stanziamento di 72 milioni di euro, con un cofinanziamento complessivo del Ministero pari a 27,7 milioni di euro e le restanti risorse coperte dagli Enti Locali in oggetto, col contributo previsto di altri Enti e/o soggetti privati.
Le risorse erogate alle Regioni e alle Province Autonome saranno utilizzate per la realizzazione del Piano Nazionale Infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati a energia elettrica, adottato con il Dpcm 26 settembre 2014. Regioni e Province Autonome potranno coinvolgere altri Enti locali o soggetti privati nell’ambito della realizzazione degli interventi.

Fonte: Ingegneri.info