Archivio

Roma: politiche integrate per trasporti sostenibili, individuali e collettivi con il progetto “Biovie”

Tuesday, July 7th, 2020

aea

La Città Metropolitana di Roma è stata selezionata nell’ambito della Call europea “Intelligent Cities Challenge” a cui ha partecipato con il progetto pilota “Biovie”: un modello di mobilità sostenibile nei luoghi vitali dei Castelli Romani”, coinvolgendo i Comuni di Ciampino, Marino, Albano, e i Municipi VI e VII.

Alla Call europea hanno partecipato 192 città di 20 diversi paesi europei; le 88 città selezionate riceveranno il supporto di una rete europea ed internazionale di esperti e città “mentor”, tra cui Amsterdam, Amburgo, Barcellona, Nizza e Anversa, per attuare le loro strategie di sviluppo intelligente e sostenibile.
“La Città Metropolitana di Roma, con il progetto “Biovie”, intende sperimentare politiche integrate che favoriscano l’utilizzo di modalità di trasporto sostenibili, individuali e collettive, per gli spostamenti casa-lavoro-scuola, università e servizi, contribuendo all’attuazione delle strategie del Piano di Mobilità Sostenibile.

Il progetto prevede la realizzazione di un Mobility Hub nel Comune Ciampino, che offra servizi di mobilità integrati a livello sovra-comunale, e una rete di percorsi ciclo-pedonali che favoriscano la mobilità soft e la multimodalità su piccola scala.

Il gruppo di esperti a livello europeo, per un periodo di 2 anni, garantirà un supporto fondamentale per introdurre modelli e soluzioni avanzate, soprattutto da un punto di vista tecnologico, che garantiscano piena accessibilità, sicurezza e vivibilità della rete di ciclo-vie e mobility-hub del territorio metropolitano”.

Fonte: Ferpress

SUPPORTED BY

LATEST NEWS

Reminder

Available only in italian
  • Italia-Messina: Sistema di informazione passeggeri
  • Romania-Sibiu: Autobus elettrici
Check out all the opportunities...(only for registered users)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source