Roma pronta a investire in mobilità connessa ed elettrica

31 Maggio 2019

Electric car charging station vehicle street road traffic eco friendly mobility

“Mobilità elettrica e condivisa, sviluppo delle infrastrutture di trasporto pubblico e progetti per rendere più accessibile e vivibile la nostra città. Sono sfide importanti per il futuro della Capitale su cui stiamo lavorando sin dal nostro insediamento”. Lo ha detto alla conferenza “Innovazione e mobilità dei cittadini per lo sviluppo urbano sostenibile”, l’assessore alla Città in Movimento di Roma Capitale, Linda Meleo. L’evento si è svolto in Campidoglio nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile 2019, promosso da Asvis.
“A Roma stiamo investendo molto sulla mobilità elettrica – ha detto Meleo – da qui al 2021 contiamo di installare oltre 700 colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici sia nel centro che nelle periferie, grazie ad un nuovo regolamento che abbiamo approvato lo scorso anno. Negli ultimi due anni l’offerta di car e scooter sharing è cresciuta in modo esponenziale, con l’ingresso di diversi operatori per lo sharing elettrico. Solo per il car sharing in due anni l’offerta è aumentata di oltre il 70%”.
“Come amministrazione stiamo anche promuovendo e realizzando progetti mirati, su tutto il territorio capitolino, per promuovere la mobilità dolce e sostenibile: pedonalizzazioni, isole ambientali, Ztl. Ricordo inoltre che dal primo novembre di quest’anno un’ampia porzione della città, l’anello ferroviario, sarà interdetta ai veicoli diesel euro 3. L’obiettivo è vietare l’ingresso dei diesel nel centro storico entro il 2024. Lo sviluppo delle infrastrutture resta comunque la nostra priorità e per farlo dobbiamo recuperare l’inerzia del passato, anche grazie a risorse certe da parte del governo”, ha concluso.

Fonte: www.trasporti-italia.com