Archivio

“Sicilia e Calabria: i 3 interventi sui trasporti che non possono mancare nel PNRR”, domani il webinar

Thursday, February 25th, 2021

mobilita-ey

Si terrà domani 26 marzo, alle ore 10.30, il webinar dal titolo “Sicilia e Calabria: i 3 interventi sui trasporti che non possono mancare nel PNRR”.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rappresenta per le Regioni del Sud Italia una occasione irripetibile per dare soluzione al recupero di competitività di una vasta area del Paese che oggi, anche a causa della pandemia, presenta livelli molto preoccupanti di tenuta economica e sociale.

Un programma di investimenti particolarmente complesso per gli effetti che deve generare, peraltro garantendo nel contempo coerenza, e tempi di attuazione richiesti dalla regole dettate dall’Europa per l’utilizzo di tali fondi.

Le infrastrutture per la mobilità di merci e persone, diventano, in tal senso, la struttura portante ed irrinunciabile di ogni strategia che il Piano intenda porre in essere.

Consapevoli di tutto ciò, i Professori Ordinari di Trasporti e di Costruzioni di Strade, Ferrovie ed Aeroporti di tutte le Università della Sicilia e Calabria si sono a lungo confrontati e sulla base dei loro studi e ricerche, hanno ritenuto di potere individuare “I tre interventi che non possono mancare nel sistema dei trasporti di Sicilia e Calabria”.

Il documento intende fornire un contributo alla definizione del PNRR indicando le opere che possono ritenersi una invariante alle diverse possibili strategie di intervento che andranno a delinearsi dimostrando, in qualche caso, che anche con costi molto limitati sia possibile ottenere importanti ricadute sull’intero sistema dei trasporti.

Il webinar sarà l’occasione per illustrare il documento.

La partecipazione è libera e gratuita, cliccando qui: meet.google.com/tdy-sstz-nry

Per il documento, clicca qui
Per il comunicato stampa e la sintesi del documento, clicca qui

Fonte: I Professori Ordinari di Trasporti e di Costruzioni di Strade, Ferrovie ed aeroporti delle Università di Sicilia e Calabria

SUPPORTED BY

LATEST NEWS

Reminder

Available only in italian
  • Italia-Diamante: Sistema di rilevazione violazioni limiti di velocità
  • Portogallo-Almada: Apparecchi fotografici per il controllo della velocità
Check out all the opportunities...(only for registered users)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source