Sicurezza 4.0: T.R.A.C.E, il sistema di monitoraggio che registra i veicoli all’ingresso delle città

1 Febbraio 2018

logo-uirnetCome assicurare che mezzi pesanti e furgoni circolino per le città in sicurezza? Attraverso TRACE (Truck Ramming Attacks Countermeasures Enhancement), un sistema di monitoraggio all’avanguardia e a basso costo che registra i veicoli all’ingresso delle città e ne traccia il percorso in determinate zone dei centri urbani. Il sistema, ideato da UIRNet, socio sostenitore di TTS Italia, sarà sperimentato al Sud per la sicurezza degli eventi correlati a Palermo, Capitale italiana della Cultura 2018 e Matera, Capitale Europea della Cultura 2019.
UIRNet S.p.A. è il Soggetto Attuatore Unico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la realizzazione e gestione della Piattaforma della rete Logistica Nazionale (l’art. 61 bis della Legge 24 marzo 2012 n. 27). L’obiettivo di UIRNet, condiviso con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è migliorare l’efficienza e la sicurezza del sistema logistico italiano, favorendo in primo luogo l’interconnessione dei nodi di interscambio modale (Porti, Interporti, centri merce e piastre logistiche).
Per realizzare tale obiettivo, UIRNet sta portando avanti, in finanza di progetto con il suo Concessionario Logistica Digitale (DXC Technology company, Vitrociset S.p.A. e F.A.I. Service Società Cooperativa), il Programma di implementazione e diffusione dei servizi della Piattaforma Logistica Nazionale (PLN) e dei suoi moduli applicativi.
La PLN è stata dichiarata infrastruttura strategica di rilievo nazionale, ai sensi della Legge 24 dicembre 2012 n. 228 (art.1, comma 211).
UIRNet è anche l’ideatore del Sistema T.R.A.C.E. (Truck Ramming Attacks Countermeasures Enhancement) per la sicurezza delle città metropolitane. La legge 123/2017, infatti, ha dato in affidamento a UIRNet la progettazione di un sistema di sicurezza per gli eventi previsti per Matera e Palermo.
TRACE  è un sistema di monitoraggio all’avanguardia e a basso costo che registra i veicoli (sia mezzi pesanti che furgoni) all’ingresso delle città, capace di tracciarne il percorso in ampie zone dei centri urbani. Come? Attraverso l’On Board Unit (OBU), un dispositivo che può essere installato gratuitamente, su tutti i mezzi, previa registrazione. L’on board unit permette ai veicoli che ne sono provvisti di entrare liberamente all’interno delle ZTL delle città una volta fornite informazioni come: l’identità dell’autista, dati del veicolo, tipologia del trasporto, orari degli spostamenti e percorso. OBU segue dunque i movimenti dei veicoli collegandosi e condividendo le informazioni con le centrali delle Forze dell’Ordine e appoggiandosi a circuiti di telecamere già esistenti.
In più, questo strumento è dotato di un allarme che si attiva in due diversi casi: se il veicolo non rispetta il percorso condiviso o se si cerca di manomettere il dispositivo.
TRACE, quindi, genera una sicurezza permanente e aiuta a mitigare il rischio all’interno dei centri urbani, perché, grazie al dispositivo OBU, traccia a tempo indeterminato i veicoli sui quali è installato, non perdendoli mai di vista.
“Con questo evento si apre la possibilità di applicare la PLN ai sistemi cittadini, cosa che prima non era avvenuta per scelta strategica – ha spiegato il Presidente e Amministratore Delegato di UIRNet S.p.A., Rodolfo De Dominicis – Il motore di ciò è la legge 123/2017 che il Governo e il Parlamento hanno voluto e che individua due città simbolo (Matera e Palermo) per l’implementazione del nuovo modulo della PLN, denominato TRACE”.
“Con TRACE, dopo una sperimentazione adeguata, forniremo le città di uno strumento per la sicurezza innovativo, a basso impatto e di facile implementazione – ha continuato il prof. De Dominicis – Occorrerà, ovviamente, la collaborazione dell’Albo dell’Autotrasporto, delle forze di polizia e soprattutto delle Municipalità che saranno attori principali del sistema”.
In base legge 123/2017, il sistema sarà testato per la detezione dei flussi di merce in entrata nei centri storici delle città di Palermo e Matera con l’obiettivo di diminuire la compressione sui flussi turistici dovuta alla necessità di garantire la sicurezza.

Per il comunicato stampa completo e le immagini della giornata di presentazione di T.R.A.C.E, clicca qui

Fonte: UIRNet