Singapore annuncia due progetti per la guida autonoma

21 Ottobre 2015

Singapore sta facendo un ulteriore passo in avanti nello sviluppo dei veicoli a guida autonoma nell’ambito del completamento del sistema multimodale di trasporto del paese.
Un progetto pilota sulla guida autonoma è già stato avviato nei mesi passato, un altro partirà a dicembre e il Ministro per i Trasporti ha da poco firmato i Memorandums of Understanding (MoUs) per dare avvio a due nuovi progetti.
Il primo progetto vede la collaborazione tra il Ministero dei Trasporti e l’Autorità Portuale di Singapore. L’iniziativa riguarderà il trasporto merci dal porto ai terminali, mentre il secondo riguarda la collaborazione tra il Ministero dei Trasporti e la Sentosa Development Corporation ed ST Engineering per testare navette a guida autonoma per i resort dell’isola di Sentosa.
I due nuovi progetti rientrano nelle iniziative previste dalla Committee on Autonomous Road Transport in Singapore (CARTS) creata ad agosto 2014 per favorire lo sviluppo della guida autonoma anche tramite progetti pilota che coinvolgano anche i privati.
Il Ministro dei Trasporti collabora inoltre anche con la JTC Corporation per lo sviluppo delle infrastrutture necessarie alla guida autonoma. Diverse infrastrutture sono già state installate tra cui: sistema di telecamere a circuito chiuso; stazioni Dedicated Short Range Communications (DSRC); sistemi per valutare la performance dei veicoli e analizzarne i dati.

Fonte: Traffic Technology Today