Siracusa: bus e parcheggio si pagano con il telefono

18 Maggio 2015

Da febbraio nel Comune di Siracusa, utilizzando il numero 4.893.893 è possibile acquistare i ticket dei Bus Turistici Urbani e – per la prima volta in Italia – dei parcheggi su strisce blu, pagando con il  credito telefonico.
Il servizio di mobile ticketing è realizzato con i quattro principali operatori di telecomunicazioni ed è disponibile per i clienti di TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia.
Il Comune di Siracusa mette a disposizione dei propri clienti un servizio accessibile da qualsiasi telefono cellulare finalizzato all’acquisto del biglietto dell’autobus e del ticket relativo al pagamento del parcheggio su strisce blu.
Questa prima sperimentazione potrà essere ampliata ad altri servizi offerti dallo stesso Comune, rendendo così Siracusa una delle Smart City Italiane più propense al cambiamento e all’innovazione tecnologia ed urbana.
Il costo del servizio urbano richiesto verrà scalato direttamente dal credito telefonico, senza bisogno di registrazioni preventive o di carte di credito.
Ai passeggeri e agli automobilisti, prima di salire sul bus o dopo aver parcheggiato il proprio mezzo, basterà inviare un SMS con il testo  BUS (per la corsa semplice dell’autobus) o PARK (per il parcheggio di un’ora) al numero dedicato, a cui seguirà un SMS di risposta contenente gli estremi del biglietto.
La convalida del ticket è contestuale all’acquisto e non è quindi necessaria alcuna obliterazione. Il costo del biglietto è di 0,50 euro per la corsa semplice dell’autobus e 0,80 euro per il parcheggio di un‘ora, a cui si aggiunge il costo della richiesta.

Fonte: Clickmobility