Torino test site per il progetto INSeT

4 Marzo 2013

La città di Torino è stata selezionata come “test site” nell’ambito del progetto INSeT” (Interoperable National System for e-Ticketing) il cui obiettivo è rafforzare un’architettura reciprocamente utilizzabile tra i sistemi di bigliettazione elettronica del trasporto pubblico (locale ed extraurbano) di diverse città “smart” italiane, tra i servizi dell’alta velocità ferroviaria e tra altri servizi per i cittadini (musei, carte del cittadino, carte sanitarie, etc.).
Il progetto vede coinvolti i soci ordinari di TTS Italia AV Technologies e Consorzio Triveneto.
L’intento è dare una risposta ai nuovi scenari della mobilità che vedono un numero crescente di utenti che si muovono quotidianamente tra regioni confinanti i cui sistemi di trasporto pubblico sono basati su standard e regole diverse tra loro: in questo contesto INSeT vuole definire le regole condivise che rendano possibile una reale integrazione, ancora assente.
Le soluzioni proposte potranno garantire il mantenimento dei sistemi esistenti e l’attivazione di nuove politiche condivise.
Il valore economico complessivo di questo progetto si aggira tra i 16 e i 19 milioni di euro. E’ prevista una fase di sperimentazione sull’area metropolitana: per quanto riguarda Torino l’idea è quella di sviluppare l’interoperabilità, nel contesto del sistema BIP (Biglietto Integrato Piemonte) per il pagamento elettronico del trasporto pubblico locale con smart card nell’area torinese.

Fonte: Eco dalle Città