Trasporti sostenibili e intelligenti: in arrivo 484 mln dall’Ue

15 Maggio 2015

Sostenibilità, sicurezza e competitività. Sono questi gli obiettivi con cui verranno investiti 484 milioni stanziati dall’Unione europea, all’interno del programma Ten-T (Trans-European Networks), destinati a contribuire a 75 progetti di ricerca e innovazione per i sistemi di trasporto in Europa.
Oggetto del finanziamento, saranno tutte le modalità di trasporto: strada, ferrovia, vie navigabili e trasporto aereo, così come i veicoli ecologici, sistemi di trasporto intelligenti (ITS) e miglioramenti della logistica e dei sistemi di trasporto merci.
Si parla di progetti per la mobilità urbana sostenibile, come ad esempio il “Silver Stream”, che riguarderà anche l’Italia, e che svilupperà veicoli elettrici sicuri per migliorare la mobilità degli anziani nelle città europee. Gli verranno assegnati 4 milioni di euro.
Tra i progetti che riguarderanno anche l’Italia, ci sono Eliptic, che riceverà contributi per 6 milioni, e Xcycle a cui andranno 5 milioni. Eliptic mira a sviluppare un trasporto elettrico integrato in 12 città europee, tra cui Roma, Brema in Germania, Londra nel Regno Unito, Bruxelles in Belgio, Varsavia in Polonia, Barcelona in Spagna e Szeged in Ungheria. Si punterà a integrare autobus elettrici nelle infrastrutture di trasporto pubblico, potenziare le reti di filobus, sviluppare mezzi ibridi nonché a mettere a disposizione dei cittadini centraline per la ricarica.
Xcycle – Improving cyclists’ safety, mira invece a ridurre il numero di incidenti che coinvolgono ciclisti sviluppando tecnologie per la loro identificazione nel traffico. Il progetto lavorerà in particolare a facilitare l’interazione delle bicicletta con le auto agli incroci e ad assicurare un verde prolungato per i ciclisti che si avvicinano ai semafori.

Fonte: www.trasporti-italia.com