TTS Italia al Convegno ASSTRA: si parla di piattaforme digitali e MaaS nel Tpl

10 Febbraio 2020

Senza titoloTTS Italia, rappresentata dalla Presidente Rossella Panero, sarà tra i relatori protagonisti del “3° CONVEGNO NAZIONALE – ITS NEL TPL: PIATTAFORME DIGITALI, AVM E VIDEOSORVEGLIANZA”, organizzato a Roma da ASSTRA, il 12 febbraio.
Una politica di mobilità urbana efficace è uno dei principali obiettivi perseguiti dalle Aziende di Trasporto negli ultimi anni. L’aumento continuo della domanda di mobilità ha incentivato l’utilizzo di un approccio di sistema basato sulle nuove tecnologie, nel quale informazione, gestione e controllo della mobilità operano in sinergia, ottimizzando l’uso delle infrastrutture, dei veicoli e delle piattaforme logistiche, in un’ottica multimodale.
I sistemi di trasporto intelligenti (ITS), fondati sull’interazione fra informatica e telecomunicazioni, consentono di trasformare i trasporti in un “sistema integrato”, dove i flussi di traffico sono distribuiti in modo equilibrato tra le varie modalità, per una maggiore efficienza, produttività e, soprattutto, sicurezza del trasporto.
I Sistemi ITS per la gestione del traffico e della mobilità sono in esercizio in numerose città italiane; inoltre, quasi l’80% delle Aziende di Trasporto Pubblico Locale sono dotate di sistemi di localizzazione e monitoraggio delle flotte, mirati a migliorare l’offerta del servizio.
I benefici apportati da un’evoluzione dei sistemi ITS rappresentano una valida motivazione per continuare a incentivare lo sviluppo del fenomeno; fra i benefici riscontrabili si riportano: riduzione dei tempi di spostamento, diminuzione del numero di incidenti, diminuzione delle congestioni, riduzione delle emissioni inquinanti e riduzione dei consumi energetici.
Questa le premesse del Convegno strutturato in 4 sessioni. La Presidente Panero, in particolare, prenderà parte alla sessione “FOCUS SULLE PIATTAFORME DIGITALI E MAAS A SUPPORTO DEL TPL”.

Per maggiori dettagli, clicca qui

Fonte: TTS Italia