TTS Italia al “Focus generale sul Mobile Trasporti in Italia. Gli attori a confronto”

20 Giugno 2013

TTS Italia, rappresentata dal Segretario Generale Olga Landolfi, ha preso parte alla Tavola rotonda organizzata nell’ambito del convegno Focus generale sul Mobile Trasporti in Italia. Gli attori a confronto”, organizzato da Club Italia con il supporto e il patrocinio di ASSTRA, Aipark, Federmobilità e TTS Italia il 19 giugno a Roma.
Le esperienze di Mobile Ticketing sono iniziate già anni fa, con diverse soluzioni tecnologiche per la generazione ed il pagamento del biglietto in mobilità. Inizialmente furono utilizzati soprattutto gli sms, e le soluzioni sono poi evolute verso le App con l’avvento degli Smartphone. Ma grazie alla veloce diffusione degli SmartPhone è cambiato totalmente il potenziale che il cliente finale possiede sul suo terminale, e quindi è cresciuta in modo esponenziale la quantità e qualità dei servizi che gli operatori possono mettere a disposizione della loro clientela. Bisogna tener conto che gli SmartPhone stanno diventano anche una piattaforma importante per i pagamenti, e a questo si accompagna l’evoluzione di questi terminali verso la compatibilità con la tecnologia NFC. Tutto questo mentre evolvono le SmartCard utilizzate oggi come supporto principale nella bigliettazione elettronica, e cresce la necessità di integrazione tariffaria e modale da parte delle Pubbliche Amministrazioni e delle Aziende di Trasporto.
In questo contesto, molto complesso, sono da definire le soluzioni tecnologiche, ma soprattutto i “business model”, in un segmento come quello dei servizi “mobile” e dei pagamenti da terminale mobile nel quale la normativa non è ancora consolidata e quindi la “catena del valore” è oggetto di analisi da parte dei vari attori.
Il bisogno è quindi quello di creare una opportunità concreta per fare incontrare operatori e attori del settore per aprire un confronto aperto che, negli ambiti normativi esistenti e futuri, definisca il perimetro dei ruoli e compiti che ogni attore può giocare.
L’evento ha rappresentato l’occasione per mettere a confronto istituzioni, aziende di trasporto e sosta, player del settore, telecomunicazioni, mondo bancario e concordare un percorso comune di interoperabilità sul mobile payment trasporti e sosta.

 Fonte: TTS Italia