UDrive4Me: la piattaforma PIARC Italia dedicata alla guida autonoma

2 Luglio 2021

@Vi-3

UDrive4Me the Platform è, come dice il nome, You Drive for Me, tu guidi al posto mio o per conto mio, una piattaforma proposta da PIARC Italia su cui, con un percorso di apprendimento che si svilupperà su una struttura fatta di domande, risposte, contenuti per arrivare al nostro obiettivo, si consentirà di formare una informazione autorevole per arrivare al momento in cui ti siederai in un veicolo autonomo con consapevolezza.
PIARC Italia è convinta che la corretta informazione sia il migliore antidoto per il sospetto, la paura e, quindi, il rifiuto.
L’obiettivo di UDrive4Me the Platform non è quello prettamente statistico di raccogliere ed elaborare dati, ma di offrire una occasione di accrescere la propria conoscenza sul tema della guida autonoma per arrivare a una consapevolezza che faciliterà l’accettazione di questa nuova tecnologia.

L’interfaccia accogliente e la scelta di @Avi come mascotte per accompagnarci lungo tutto il percorso vuole proprio essere il primo messaggio di benvenuto.
La piattaforma è stata sviluppata grazie al contributo di Fondazione ANIA e lo sviluppo di E-Text.

Come funziona UDrive4Me the Platform?
La Piattaforma UDrive4Me è divisa per tematiche generali o Sezioni come sicurezza, accettazione, sociale, Intelligenza artificiale etc. etc. con piccoli sondaggi per ciascun tema.
In ogni gruppo di quesiti ti saranno proposti dei contenuti video, foto, testo, link o persino test che ti daranno una rappresentazione efficace della tematica che stiamo affrontando.
I dati raccolti, quindi le tue risposte e i tuoi dati anagrafici, saranno poi utilizzati per meglio definire i futuri sviluppi della guida autonoma.
A chi potranno essere utili i miei dati e le mie risposte?
Conoscere il livello di conoscenza, di accettazione se non anche le paure di chi sarà l’utilizzatore finale del veicolo autonomo sarà sicuramente utile a chi deve regolamentare a livello normativo sia nazionale sia internazionale il settore, al produttore dei veicoli, al programmatore del sistema di algoritmi, al gestore della strada che il veicolo autonomo dovrà percorrere alla società assicuratrice che dovrà coprire i danni eventuali e molti altri.

UDrive4Me the Platform sarà diffusa solo in Italia?
No, UDrive4Me the Platform è proposta da PIARC World Road Association che ha suoi membri in 124 Paesi di tutto il mondo. Sarà quindi proposta, tradotta nelle varie lingue, anche in alcuni di questi Paesi. È già possibile di scegliere se accedere con la versione in italiano o in inglese.

UDrive4Me the Platform è indirizzata ad una fascia di età specifica?
No, chiunque, di ogni età, etnia, genere, condizione sociale ed economica potrà utilizzare il veicolo autonomo quindi tutti sono interessati a UDrive4Me the Platform.

Fonte: PIARC