Ue: Parlamento, ok a finanziamento Gps Galileo ed Egnos

22 Novembre 2013

La Commissione europea ha accolto con soddisfazione l’approvazione, da parte del Parlamento europeo, del finanziamento e della governance dei due programmi europei di navigazione satellitare, Galileo e Egnos, per il periodo 2014-2020. Il bilancio complessivo di 7 miliardi di euro destinato a questi programmi verra’ utilizzato per il completamento delle infrastrutture di navigazione satellitare, le operazioni, le necessarie attivita’ di aggiornamento e sostituzione, lo sviluppo di elementi essenziali, quali i chipset o i ricevitori compatibili con Galileo, e soprattutto la prestazione di servizi. La Commissione continuera’ ad avere la responsabilita’ dello svolgimento dei programmi e della loro supervisione generale. L’Agenzia del GNSS europeo assumera’ gradualmente la responsabilita’ della gestione operativa dei programmi, mentre l’Agenzia spaziale europea continuera’ a essere responsabile del dispiegamento di Galileo, come pure della progettazione e dello sviluppo dei sistemi di nuova generazione. “Galileo e Egnos – ha commentato Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea e Commissario per l’Industria e l’imprenditoria – sono un investimento nel nostro futuro. Questi sistemi determineranno opportunita’ e benefici molto significativi per l’economia e i cittadini europei. Secondo le stime, Galileo e Egnos produrranno un impatto economico complessivo di circa 90 miliardi di euro nell’arco dei prossimi 20 anni. Il lancio di ogni nuovo satellite significa non solo nuove opportunita’ commerciali che si aprono, ma anche la possibilita’ per i normali utenti di usufruire di servizi di navigazione satellitare sempre piu’ precisi”. Quindi, da oggi al 2020 l’Ue destinera’ 7 miliardi di euro al settore della navigazione satellitare. Attualmente i segnali di posizionamento e misurazione del tempo forniti dai sistemi di navigazione satellitare sono utilizzati in molti settori chiave dell’economia: basti pensare, solo per fare qualche esempio, alla sincronizzazione nelle reti elettriche, al commercio elettronico e alle reti di telefonia mobile, alla gestione efficace del traffico stradale, marittimo e aereo, ai sistemi di navigazione satellitare per le auto, ai servizi di salvataggio. Analogamente a Internet, un sistema globale di navigazione satellitare non e’ tanto un servizio a se’ stante quanto un “abilitatore di servizi”, perche’ agisce da catalizzatore per le attivite’ economiche creando valore aggiunto e posti di lavoro in un’ampia gamma di settori, quali l’industria spaziale e quelle dei ricevitori e delle applicazioni. Il sistema produrra’ inoltre vantaggi socio-economici per la societa’ nel suo insieme, ad esempio attraverso una maggiore efficacia dei sistemi di trasporto, delle operazioni di salvataggio, ecc. Egnos, il sistema satellitare europeo di incremento della precisione, e’ pienamente operativo dal 2011. Serve a migliorare l’accuratezza dei dati di posizionamento offerti dal Gps statunitense e fornisce informazioni in merito alla propria affidabilita’, rendendo il sistema idoneo per applicazioni safety-critical.    Grazie a Egnos, gia’ disponibile in oltre 80 aeroporti dell’Ue, si registrano, ad esempio, enormi progressi nel campo dell’aviazione: atterraggi piu’ precisi, riduzione dei ritardi e delle deviazioni di rotta e rotte piu’ efficienti. Galileo, sistema autonomo di navigazione satellitare sotto controllo civile, integralmente di proprieta’ europea, fornira’ i primi servizi dalla fine del 2014. Quando (prima del 2020) diverra’ pienamente operativo, Galileo offrira’ un “servizio aperto” di posizionamento, navigazione e misurazione del tempo accessibile liberamente, che utilizza il segnale Galileo a doppia frequenza nello spazio. Il servizio aperto supportera’ anche i sistemi di monitoraggio dell’integrita’ dei dati di posizionamento di cui si avvalgono gli utilizzatori di applicazioni safety-of-life, in cui la sicurezza e’ fondamentale. Inoltre offrira’ un servizio pubblico regolamentato: servizio criptato sicuro, che presenta un maggior numero di funzioni avanzate, progettato per assicurare maggiore robustezza e disponibilita’ e che si rivolge prevalentemente al settore pubblico; un servizio commerciale: servizi di autenticazione e di alta precisione per applicazioni commerciali; e un servizio di ricerca e salvataggio: servizio che aiutera’ a localizzare persone, navi e aerei in difficoltà.

Fonte: AGI