Umbria: 10 milioni di euro per infrastrutture e mobilità

9 Aprile 2015

La Regione Umbria disporrà di di 10 milioni di euro, anticipati a suo tempo per i lavori di completamento dell’aeroporto San Francesco d’Assisi, che vengono ora messi a disposizione per interventi per la sicurezza e per la rete di trasporto e viaria per persone e merci. Lo ha annunciato l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Silvano Rometti, informando che la Giunta regionale, su sua proposta, ha approvato il riparto delle risorse che sono rientrate nelle casse regionali con il trasferimento dei fondi Fas 2007-2013.
Una nota della Regione spiega che la quota più cospicua servirà a integrare il finanziamento regionale iniziale del bando 2014 per interventi di manutenzione straordinaria, adeguamento e potenziamento delle infrastrutture per la mobilità regionale, in attuazione della legge regionale 46 del 1997, rivolto a Province, Comuni e agli altri soggetti proprietari o titolari della concessione o della gestione delle infrastrutture regionali. Sono ben settanta le domande di contributo presentate agli uffici regionali e che, con queste risorse aggiuntive che portano lo stanziamento complessivo a circa a circa 5 milioni e 400mila euro, potranno in larga parte beneficiare dei finanziamenti previsti.
Quasi 1 milione e 600mila euro andrà a copertura dell’intervento, già ultimato, per la variante alla statale 219 Pian d’Assino nel tratto Gubbio Mocaiana. Verranno, inoltre, finanziati con circa 1 milione di euro i lavori per la piastra logistica di Terni-Narni, a servizio del sistema produttivo e dell’intera comunità regionale così come l’interporto di Orte, di cui cofinanzieremo i lavori in corso con un ulteriore stanziamento di circa 350mila euro.
Sulla rete infrastrutturale ferroviaria è stato destinato 1 milione e 150mila euro per il consolidamento della galleria di Poggio Azzuano sulla ferrovia regionale ex Fcu, in modo da permettere la riapertura e il transito dei treni. La Giunta regionale ha poi assegnato 160mila euro per completare il quadro economico relativo ai lavori di adeguamento della strada regionale 220 Pievaiola fra Fontignano e Perugia, per i quali è già stato avviato l’iter di affidamento dell’esecuzione, e 500mila euro per la variante alla strada regionale 205 nel territorio di Amelia, i cui lavori sono già iniziati.
La Regione si impegna, infine, con successivi atti a garantire fondi aggiuntivi per oltre 1 milione e 100mila euro per la piattaforma logistica di Foligno, prevedendo all’occorrenza di incrementare di circa 300mila euro i cofinanziamenti per la iattaforma logistica di Terni.

Fonte: www.trasporti-italia.com