Un Osservatorio per diffondere gli ITS

3 Dicembre 2015

ACI_ML_oriz_3DL’Automobile Club d’Italia (ACI), socio fondatore di TTS Italia, è fortemente impegnato nell’iniziativa dell’Osservatorio ITS, una Support Action della durata di 2 anni nell’ambito del programma Horizon 2020. ACI ha il compito statutario di presidiare il settore della mobilità, studiarne i problemi, proporre soluzione e dare consigli volti alla diffusione di una cultura della mobilità sostenibile, verde e sicura. Il progetto offrirà anche la possibilità di collaborare con le principali autorità per sviluppare e organizzare la mobilità di persone e merci nonché per migliorare la rete stradale e i servizi di assistenza stradale.
Quanta CO2 si può eliminare grazie ai Sistemi di Trasporto Intelligenti (ITS)? Chi sono i fornitori delle migliori soluzioni ITS? Quali sono i trend del settore ITS e dove posso vederli implementati? I decisori del tuo paese sanno in quali soluzioni ITS dovrebbero investire per migliorare la qualità della vita dei cittadini? Se hai risposto “No” ad almeno una di queste domande, allora l’Osservatorio ITS è quello che stai cercando.
Anche se le tecnologie per la mobilità intelligente esistono da oltre 20 anni, ad oggi non si hanno risultati sufficienti della loro efficacia e dei benefici che possono apportare. Esistono, inoltre, ancora dei dubbi sul fatto che possano soddisfare le esigenze dei cittadini. Di conseguenza, molti progetti reiventano il concetto di ITS invece di partire da soluzioni già testate e riuscite. Il progetto dell’Osservatorio ITS vuole colmare proprio questi gap tramite uno strumento software innovativo per la raccolta, l’analisi e la diffusione di dati ed informazioni tra gli attori del settore ITS. L’ Osservatorio ITS ridurrà la frammentazione nel panorama ITS europeo. È pensato per fornire a decisori e stakeholder informazioni sui risultati (benefici e impatti) di iniziative ITS esistenti e in via di sviluppo. Supporterà, inoltre, lo sviluppo di obiettivi e strategie concreti, basati sull’esperienza pratica.

I principali obiettivi del progetto sono:

1. Ridurre la frammentazione conoscitiva a livello europeo creando un database comune per gli ITS
2. Supportare l’implementazione degli ITS creando una piattaforma software intelligente in grado di comparare risultati nell’ambito della ricerca, progetti pilota, progetti di implementazione
3. Creare uno strumento user-friendly che faciliti i decisori nelle politiche di settore.

L’Osservatorio ITS è una risorsa one-stop per gli ITS in Europa. Il software dell’Osservatorio verrà creato sulla base delle esperienze di chi ha modo di raccontare le lezioni acquisite ed i benefici ottenuti e –si- anche gli aspetti negativi o che non sono andati a buon fine rispetto alle aspettative.
Tutti gli amministratori pubblici, le imprese private, i ricercatori…tutti coloro che sono interessati a risolvere i problemi legati alla mobilità attraverso gli ITS sono calorosamente invitati a far sapere quale tipo di informazioni o risultati vorrebbero poter reperire tramite l’Osservatorio.
Questo è possibile tramite un apposito questionario, disponibile fino al 15 dicembre 2015 al seguente link: https://www.surveymonkey.com/r/ITSObservatoryURoctober2015 (sono richiesti circa 10 minuti).

Per maggiori informazioni sull’Osservatorio: www.its-observatory.eu   –  Nuccia Fedel – n.fedel@aci.it

Fonte: ACI