Veicoli elettrici: nel Regno Unito 20 mln di sterline per aumentare i punti di ricarica su strada

8 Febbraio 2021

electric bus icon on white background

Il governo inglese esorta le autorità locali a sfruttare l’incentivo statale da 20 milioni di sterline per aumentare il numero di punti di ricarica per veicoli elettrici su strada nelle città di tutto il Regno Unito.

In una lettera ai consigli di tutta la Gran Bretagna, il segretario ai trasporti Grant Shapps ha annunciato che i finanziamenti per il programma ORCS (On-Street Residential Chargepoint Scheme) continueranno nel 2021/22, consentendo ai residenti senza parcheggio privato di caricare in modo affidabile il proprio veicolo .

Sin dal suo inizio nel 2017, più di 140 progetti di autorità locali hanno beneficiato del programma, che ha supportato applicazioni per quasi 4.000 punti di ricarica in tutto il Regno Unito. Questo aumento dei finanziamenti potrebbe raddoppiarli, aggiungendo quasi 4000 punti di ricarica in più nelle nostre città, affrontando così il problema della scarsa qualità dell’aria e sostenendo la crescita economica.

I consigli locali svolgono un ruolo essenziale nella fornitura di infrastrutture per i veicoli elettrici e quindi, in collaborazione con Energy Saving Trust, il Dipartimento per i trasporti accoglie le domande dei comuni che devono ancora presentare domanda di finanziamento, nonché di quelli che ne hanno già beneficiato.

Il Regno Unito è già un leader mondiale nel passaggio ai veicoli elettrici. Il piano in dieci punti del Primo Ministro ha stabilito che accelereremo la transizione ai veicoli elettrici, terminando la vendita di nuove auto e furgoni a benzina e diesel entro il 2030, che potrebbe creare 40.000 posti di lavoro extra entro il 2030, e trasformando la nostra infrastruttura nazionale per supportare meglio l’elettrico veicoli, sostenuti da un totale di £ 2,8 miliardi e sostenendo circa 169.000 posti di lavoro. Di questo finanziamento, 1,3 miliardi di sterline saranno investiti in infrastrutture di ricarica nei prossimi 4 anni”.

Fonte: Ferpress