Venezia verso un sistema sperimentale di mobilità urbana sostenibile

19 Aprile 2016

Favorire la realizzazione di un sistema di mobilità urbana sostenibile per il Comune e la Città metropolitana di Venezia, basato sull’impiego delle tecnologie ibrida e ad idrogeno.
É questo l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato a Ca’ Farsetti, dal sindaco, Luigi Brugnaro e dall’amministratore delegato di Toyota Motor Italia, Andrea Carlucci, che prevede l’introduzione di soluzioni di mobilità a basso impatto ambientale.
In particolare sul territorio metropolitano verrà sperimentato un progetto di car sharing per l’utilizzo di vetture ibride, la valorizzazione delle modalità di trasporto a basse emissioni e una innovativa piattaforma integrata di mobilità sperimentale a idrogeno, con l’impiego di alcune unità di Toyota Mirai, la prima berlina a idrogeno di serie al mondo, appena eletta World Green Car 2016.
Questo grande progetto per la città consentirà ai cittadini che lo vorranno di sperimentare sistemi innovativi, che sono a ricaduta zero sotto il profilo ambientale. “Il PM10 – ha affermato il sindaco Brugnaro – non si sconfigge solo parlando, ma facendo qualcosa di utile. Venezia, sotto il profilo della mobilità è una città lenta, che può fare, di questa sua caratteristica, una vera innovazione”.

Fonte Comune di Venezia