La Missione Città dell’UE raggiunge un traguardo importante: 103 città hanno ottenuto il marchio sulla strada verso la neutralità climatica

20 October 2025

La Missione dell’UE per le città intelligenti e a impatto climatico zero (EU Cities Mission), una delle cinque missioni UE nell’ambito di Horizon Europe, ha superato l’obiettivo di supportare 100 città nei loro piani per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030. Con altre undici città che hanno ricevuto il 15 ottobre il marchio della Missione dell’UE da Ekaterina Zaharieva, Commissaria europea per le Startup, la Ricerca e l’Innovazione, il totale delle città certificate ha raggiunto quota 103.

Le undici città che hanno ricevuto il marchio sono: Monaco di Baviera (Germania), Angers Loire Metropole (Francia), Zagabria (Croazia), Roma (Italia), Differdange (Lussemburgo), Amsterdam, Eindhoven e Helmond, Groninga, Rotterdam (Paesi Bassi), Bratislava (Slovacchia). Il marchio della Missione è stato consegnato alle città selezionate durante la Settimana Europea delle Regioni e delle Città 2025, che si è tenuta a Bruxelles.

La Missione Città continua a ispirare le città di tutta Europa nel loro percorso di decarbonizzazione. Oggi a Kiev, l’iniziativa SUN4Ukraine nell’ambito della Missione ha annunciato la selezione di 12 città che faranno parte della Missione e che collaboreranno con i 12 Comuni Bandiera in Ucraina. Le città della Missione supporteranno i Comuni nella preparazione di piani d’azione locali ispirati ai Contratti Città per il Clima (CCC), che allineino le esigenze di ripresa con gli obiettivi climatici. Le città della Missione, Monaco e Oslo, fungeranno da consulenti speciali per i 12 abbinamenti di città, composti ciascuno da una città della Missione e un Comune Bandiera. A seguito dell’annuncio, il lancio del Programma di Partenariato SUN4Ukraine avrà luogo a Monaco il 18 novembre 2025.

Per maggiori dettagli, clicca qui

Fonte: Commissione europea