22 December 2025

Il 20 gennaio 2026, l’appuntamento è a Bologna con l’evento “Donne e Mobilità. Politiche per la parità, le professioni, l’innovazione”, promosso da Roma Servizi per la Mobilità, socio ordinario di TTS Italia, Isfort, TRT, Sipotra, Federmobilità, Asstra, Tper – che hanno sentito l’esigenza di collaborare per approfondire il tema e che da tempo ragionano in modo collegiale. A queste si sono aggiunte numerose altre realtà, tra cui TTS Italia che patrocina l’evento.
La giornata di approfondimento è nata dall’idea di indagare due aspetti fondamentali: la mobilità delle donne e le donne nella mobilità. Da un lato per elaborare dati ed esigenze su come si muovono le donne, per immaginare servizi innovativi, sicurezza dello spazio urbano, accessibilità. Dall’altro approfondire il lavoro delle donne nella mobilità, nelle aziende di trasporto ed agenzie, nella pianificazione, nei servizi pubblici e privati, nella ricerca e formazione, per promuoverne la competenza e valorizzazione, anche alla luce della certificazione parità di genere 125 del 2022.
L’obiettivo della giornata di fare rete tra le esperienze in corso e lanciare una Carta delle donne nella mobilità che chieda a istituzioni, aziende pubbliche e private, amministrazioni, ministeri, esperti/e, di consolidare azioni positive per la mobilità delle donne e per le donne nella mobilità.
L’evento si svolge in presenza, i posti sono limitati, e la registrazione è obbligatoria qui
Per il programma, clicca qui
Fonte: Roma Servizi per la Mobilità