“FENIX sperimenta 8 connettori sul sito di Trieste per scambiare dati su piattaforme per la logistica”. Parla la responsabile scientifica per il Politecnico di Bari del progetto europeo, la professoressa Maria Pia Fanti

28 Febbraio 2023

Lo scorso 8 febbraio si è tenuto a Brussels il final event di FENIX (A European FEderated Network of Information eXchange in Logistics), un progetto di 48 mesi partito ad aprile del 2019 e che ha coinvolto 45 beneficiari, tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Direzione Sicurezza Stradale, Div 4 CCISS, ITS). TTS Italia ha partecipato al progetto come implementing body del MIT per coordinare le attività nazionale svolte dagli altri 22 implementing body, tra cui il Politecnico di Bari, leader del pilot di Trieste, e Università di Modena e Reggio Emilia / ICOOR, leader del pilot nazionale Reno Alpi.

Una app per stimare il tempo di arrivo dei camion in porto, un’altra per muovere i carichi “paperless” – senza documentazione cartacea, solo con comunicazioni telematiche – da un Paese dell’Unione Europea ad un altro, ancora, una soluzione per gestire e controllare le emissioni durante la marcia. Sono solo alcune delle applicazioni che sono state ideate e testate grazie al progetto FENIX nell’ambito della strategia Connecting Europe Facilities (CEF). A spiegare ai lettori della newsletter di TTS Italia cos’è, com’è nato e come sarà rilanciato in futuro FENIX, è Maria Pia Fanti, leader del pilot di Trieste, Professore Ordinario di Automatica e responsabile del Laboratorio di Automazione e Controllo del Politecnico di Bari.

Leggi l’intervista qui