“La disponibilità di dati e informazioni è la base dell’innovazione tecnologica”. Parla l’economista Mauro Bonaretti, Capo dipartimento del Mims

2 November 2022

“La disponibilità di dati e informazioni è la base dell’innovazione tecnologica”. A parlarcene nell’intervista che apre la newsletter di ottobre, è l’economista Mauro Bonaretti, Capo dipartimento della mobilità sostenibile al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS), è stato il motore primo che ha messo in movimento il processo che ha portato alla scrittura del Documento strategico “Mobilità e logistica sostenibili. Analisi e indirizzi strategici per il futuro”. Pubblicato nei giorni scorsi sul sito del MIMS, la sua costruzione ha visto la partecipazione dei massimi esperti e dei centri di ricerca del Paese ed è stato condiviso in quattro eventi a Milano, Napoli, Firenze e Roma con gli stakeholders, gli attori, pubblici e privati, del settore.

Con lui parliamo di tecnologia, che sta giocando e sempre più giocherà un ruolo primario nell’evoluzione dei trasporti e della logistica e nelle vite di noi tutti, tecnologia che è stata oggetto di un capitolo specifico del Documento, affidato alle mani esperte del professor Vito Mauro.

All’intervista, fa seguito il commento di Olga Landolfi, Segretario Generale di TTS Italia, che spiega come il documento strategico del MIMS ben si inserisca anche in un contesto più ampio, in cui la tendenza mondiale è quella di mettere gli ITS in primo piano.

Leggi l’intervista qui