Online la newsletter TTS Italia di maggio

31 Maggio 2023

TTS Italia organizza il 12 luglio a Roma, in presenza, il Convegno “Soluzioni per la digitalizzazione delle infrastrutture”.
L’evento sarà l’occasione per presentare i risultati dell’omonimo Gruppo di Lavoro lanciato ad aprile dall’Associazione, e in particolare verterà su un position paper che, partendo dalla proposta della nuova Direttiva Europea sugli ITS, si incentra su tematiche chiave quali le tecnologie intelligenti per le infrastrutture, la mobilità cooperativa e la sicurezza stradale, prendendo in considerazione opportunità, criticità e impatti per arrivare a proposte di azioni concrete.
Il Convegno punta al confronto tra Istituzioni, Città, Associazioni e Industria del settore lasciando spazio anche a Case Study di carattere pratico.
Per continuare a proporre le tematiche che saranno oggetto del Convegno questo numero della newsletter si apre con un’intervista all’ingegnere Elisabetta Pellegrini, coordinatrice della Struttura Tecnica del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il focus è appunto la digitalizzazione: l’applicazione delle tecnologie innovative migliorerà la gestione delle infrastrutture e la qualità della mobilità.

FIT Consulting è il socio del mese e ci presenta DISCO: un progetto innovativo della durata di 42 mesi cofinanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Horizon Europe, coordinato da FIT Consulting e in particolare da Paola Cossu, coordinatrice, e Paola Astegiano, project manager. Con i suoi 47 partner, DISCO si propone di accelerare l’upscaling verso una nuova generazione di logistica urbana e un quadro di pianificazione intelligente, consentendo così la transizione verso città europee decarbonizzate e digitali, fornendo strumenti e metodi innovativi, cambiando il paradigma della logistica e della pianificazione urbana con un approccio guidato dal Physical Internet.

Il prodotto del mese è invece Chat&Go® con cui OpenMove sbarca a Venezia, un nuovo ed innovativo sistema di bigliettazione. Per i cittadini, pendolari e visitatori, sarà possibile acquistare un biglietto del trasporto urbano del comune di Venezia (bus e vaporetti) in pochi semplici click e il tutto attraverso WhatsApp, senza il bisogno di scaricare nuove applicazioni o effettuare alcuna registrazione.

Come di consueto, l’aggiornamento dalle Istituzioni, dalla Piattaforma degli Enti Locali e dai nostri soci, senza dimenticare gli eventi da mettere in agenda e i bandi di gara da tenere d’occhio.

Leggila qui!