TTS Italia, the National Association for Telematics for Transport and Safety, has the purpose of contributing to the improvement of efficiency and safety in the Italian transport system.

Breaking news

Convegno “Fattori chiave per la realizzazione di servizi MaaS”: disponibile la documentazione!

15 May 2025

È ormai noto ai più che il Mobility as a Service, MaaS, è un nuovo paradigma di mobilità che vuole mettere l’utente con le sue reali esigenze di spostamento al centro. Molti sono i progetti in corso, eppure mancano ancora una dimensione veramente nazionale e un’armonizzazione del MaaS.

Cosa serve allora per un’implementazione efficace e sinergica dei servizi MaaS?

TTS Italia ha provato a rispondere a questa domanda con il convegno romano “Fattori chiave per la realizzazione di servizi MaaS”, l’occasione per lanciare ufficialmente l’omonimo Position paper che condivide la visione e le raccomandazioni dell’Associazione; per conoscere quanto è stato fatto da Città, Regioni e Industria sul campo; e per raccogliere il punto di vista delle Istituzioni nonché segnali e input per i prossimi passi del MaaS.

Focus members

Circle GROUP: nuovi sviluppi per la digitalizzazione e l’interoperabilità nei porti italiani

Circle S.p.A. (“CIRCLE” o la “Società”) – PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, a capo dell’omonimo Gruppo specializzato nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, oltre che nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica, e socio ordinario di TTS Italia – annuncia la firma di un nuovo contratto nell’ambito delle attività in corso per il rafforzamento della interoperabilità e della evoluzione digitale del settore portuale, con un valore economico complessivo di circa 300 mila euro e della durata di circa 12 mesi.

E-commerce, ultimo miglio e consumatori (più) esigenti: l’AI può essere la soluzione, ma in Italia solo 1 azienda su 10 è pronta. I dati della ricerca Geotab

L’intelligenza artificiale è pronta a rivoluzionare (anche) le consegne dell’e-commerce? Quasi: sebbene siano propense a pensarlo, infatti, solo il 12% delle organizzazioni che operano nel settore dell’ultimo miglio ha già adottato soluzioni basate sull’AI. È quanto emerge dal nuovo studio di Geotab Inc. e delle sue affiliate (“Geotab”), leader globale nelle soluzioni per veicoli connessi, e socio ordinario di TTS Italia, condotto in Italia su un panel di aziende che operano nel segmento degli acquisti online e della logistica correlata, per sondare sfide, esigenze e maturità del settore rispetto alla telematica.

Targa Telematics riceve da Frost & Sullivan il riconoscimento “2025 European market leadership”

Targa Telematics – uno dei principali player globali nel campo dell’IoT e dello sviluppo di soluzioni e piattaforme digitali per la mobilità connessa, e socio fondatore di TTS Italia – ha ricevuto il riconoscimento “2025 Frost & Sullivan’s European Market Leadership” nello sviluppo di soluzioni digitali per la gestione delle flotte e per il settore assicurativo usage based, a livello europeo.

Geotab collabora con oltre l’80% delle principali case automobilistiche per guidare l’armonizzazione dei dati e definire gli standard di settore

Geotab, leader globale nelle soluzioni per veicoli connessi e socio ordinario di TTS Italia, sta contribuendo in modo significativo all’evoluzione del settore della telematica, grazie a partnership strategiche e a un impegno costante per l’eccellenza dei dati. Attraverso un’ampia rete di partner, che oggi include oltre l’80% dei maggiori OEM a livello globale (calcolati sulla quota di mercato nel segmento flotte), Geotab sta dando priorità all’armonizzazione dei dati tra differenti tipologie e marchi di veicoli. Questa solida collaborazione con i produttori assicura agli utenti informazioni coerenti e di alta qualità, un elemento chiave dell’approccio orientato al cliente di Geotab.

Circle Group a supporto della digitalizzazione della logistica intermodale: al via un insieme di progetti per 400.000 euro

Circle S.p.A. (“CIRCLE” o la “Società”) – PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, a capo dell’omonimo Gruppo specializzato nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, oltre che nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica, e socio ordinario di TTS Italia – annuncia l’avvio, tramite la controllata eXyond, di un nuovo progetto strategico per l’interoperabilità informatica dei nodi logistici nazionali, coerente con le direttive europee e gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).




Publications

Fattori chiave per la realizzazione di servizi Maas

Scarica il PDF
Vai alla pagina delle pubblicazioni