TTS Italia, the National Association for Telematics for Transport and Safety, has the purpose of contributing to the improvement of efficiency and safety in the Italian transport system.

Breaking news

Webinar “Open Source: an opportunity for Italian logistics”

12 September 2025

TTS Italia e Open Logistics Foundation, con il supporto di FIT Consulting, socio ordinario di TTS Italia, l’11 settembre hanno co-organizzato il webinar “Open Source: an opportunity for Italian logistics“.

L’obiettivo è stato quello di esplorare a fondo il tema dell’Open Source nella logistica.

TTS Italia e Open Logistics Foundation hanno infatti firmato nei mesi scorsi un Memorandum of Understanding per contribuire alla creazione e allo sviluppo di componenti e servizi open source per la logistica e la gestione della supply chain, far approdare anche in Italia un concetto piuttosto nuovo nel settore della logistica, favorendo l’incontro tra stakeholders e definendo posizioni e attività comuni.

Focus members

Geotab supera i 5 milioni di attivazioni nel mondo

Geotab, socio ordinario di TTS Italia, annuncia di aver raggiunto un nuovo importante traguardo aziendale, superando i 5 milioni di attivazioni in tutto il mondo. Questa rapida crescita, con l’ultimo milione di attivazioni ottenuto in meno di due anni, rafforza il posizionamento di Geotab come leader globale nelle soluzioni per i veicoli connessi, oltre che come pioniere nell’utilizzo di dati e intelligenza artificiale per generare risultati significativi per le flotte.

Circle GROUP annuncia un nuovo contratto con una delle maggiori aziende di trasporto in Italia per l’interoperabilità evoluta, la sostenibilità e la digitalizzazione della logistica intermodale, dal valore di quasi € 200.000.

CIRCLE Group (“CIRCLE” o la “Società”) – PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, a capo dell’omonimo Gruppo specializzato nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, oltre che nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica, e socio ordinario di TTS Italia – annuncia di aver concluso un accordo per guidare l’innovazione della logistica intermodale attraverso l’ecosistema federativo MILOS®, con un nuovo progetto per una delle maggiori aziende di trasporto intermodale in Italia, dal valore di circa € 200.000 e durata di 12 mesi. L’iniziativa si distingue per l’alto livello di interoperabilità, l’integrazione con i principali nodi logistici e il pieno allineamento con le normative europee in materia di digitalizzazione dei trasporti.

Dash cam a bordo dei veicoli: 5 falsi miti sfatati da Geotab

In un’epoca in cui la tecnologia è la chiave per rivoluzionare la gestione delle flotte, le telecamere montate a bordo dei veicoli si trovano al centro di un acceso dibattito che spesso contrappone innovazione e rispetto delle regolamentazioni. Il loro potenziale in termini di miglioramento della sicurezza stradale, tutela dei conducenti e riduzione dei costi operativi e assicurativi è misurabile, tuttavia persistono convinzioni errate che ne rallentano l’adozione.

Circle Group: nuovo contratto per la digitalizzazione avanzata dei servizi logistici e intermodali del valore di 140.000 euro con un’importante realtà italiana attiva nei servizi di truck service e logistica intermodale

CIRCLE Group (“CIRCLE” o la “Società”) – PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, a capo dell’omonimo Gruppo specializzato nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, oltre che nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica, e socio ordinario di TTS Italia – annuncia la sottoscrizione di un nuovo contratto del valore di 140.000 euro con un’importante realtà italiana attiva, da oltre 60 anni, nei servizi di truck service e logistica intermodale, con una forte presenza sul territorio nazionale e in costante evoluzione verso modelli operativi sempre più digitali e integrati.




Publications

Fattori chiave per la realizzazione di servizi Maas

Scarica il PDF
Vai alla pagina delle pubblicazioni