Online la newsletter TTS Italia di novembre/dicembre!

16 December 2025

È ora online l’ultima newsletter di questo 2025!

In primo piano

Mancano ormai poco meno di dieci mesi alla chiusura del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, così questa fine d’anno si presta ad un primo bilancio del suo andamento e dei suoi risultati, con una particolare attenzione al Mobility as a Service, che tanto ha impegnato in anni recenti TTS Italia e i suoi associati. Abbiamo chiesto di raccontarci a che punto siamo a Ginevra Bruzzone, Direttrice generale Ufficio 1 Struttura di missione del PNRR presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

I Progetti del mese:

GreenShare presenta la nuova funzionalità progettata per supportare le aziende del trasporto pubblico nel raggiungimento della certificazione UNI EN 13816:2002, lo standard europeo che definisce i criteri di qualità del servizio nel trasporto passeggeri. La soluzione integra in un unico ecosistema digitale la raccolta e l’analisi di parametri oggettivi e indicatori soggettivi, consentendo una valutazione completa e certificabile delle performance di servizio.

Si è concluso con esito positivo OTP-Italy, il progetto finanziato dal PNRR e sviluppato da OpenMove in collaborazione con Cefriel, sotto la supervisione scientifica del Prof. Luigi Pariota dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Il progetto rientrava nell’Open Call del Politecnico di Bari nell’ambito dello Spoke 8 del MOST.
L’iniziativa aveva l’obiettivo di migliorare l’interoperabilità dei dati nel Trasporto Pubblico Locale attraverso l’adozione degli standard europei NeTEx e SIRI, favorendo la transizione dai formati GTFS/GTFS-RT utilizzati da molti operatori italiani.

Yunex Traffic ha una missione ben chiara: aiutare le città a muoversi in modo più intelligente. Amburgo ha trasformato questa visione in realtà. La città ha recentemente avviato una modernizzazione completa del suo sistema di gestione del traffico con Yutraffic Symphony, la piattaforma avanzata di Yunex Traffic per il controllo centralizzato. Questo progetto ha sostituito dieci vecchi centri di controllo del traffico, unificandoli in un unico sistema semplificato a livello cittadino.

Non mancano gli aggiornamenti dalle Istituzioni e dagli Enti Locali, i bandi di gara e gli eventi da tenere d’occhio, le ultime, e numerose, attività di TTS Italia.

Leggi la nostra newsletter!