29 September 2025
Si chiama “Attraverso Roma” la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale lanciata da Roma Capitale, da Roma Servizi per la Mobilità e dalla Consulta Cittadina Sicurezza Stradale.
Un titolo che richiama le strisce pedonali. Così come emblematico è stato il luogo della presentazione della campagna: l’istituto Secondario Superiore Gaetano De Sanctis. Una scelta non causale, visto che sono proprio i più giovani ad essere spesso protagonisti di incidenti. Sia nelle vesti di vittime che in quelle di “carnefici”. Ruoli che hanno di frequente una matrice comune: la distrazione. quando si attraversa la strada ascoltando la musica o guardando lo smartphone; quando si guida chattando o facendo un video.
La campagna vuole sensibilizzare sull’importanza degli stili di guida, attraverso dei filmati molto efficaci ed impattanti, che saranno trasmessi sugli schermi delle metropolitane (in banchina e sui treni) e sui canali social di Roma Servizi per la Mobilità. Sui danni che si possono provocare, al volante, a persone fragili come bambini, anziani e persone a mobilità ridotta.
“Quando si beve o si chatta, solo per citare due dei comportamenti pericolosi – ha detto l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè – cala notevolmente il livello di attenzione. In alcune zone di Roma abbiamo deciso di abbassare la velocità anche a salvaguardia dei pedoni. Un impatto a 30 km ha effetti ben minori rispetto a uno che avviene ad andature superiori”.
“Questa campagna – ha detto la presidente di Roma Servizi per la Mobilità Anna Donati – è rivolta ai pedoni ma anche a chi guida. La sicurezza è di tutti. Quando si è giovani si ha una percezione di immortalità anche sulla strada. Con questa iniziativa puntiamo ad aumentare la vostra sensibilità sul tema”.
Per maggiori dettagli, clicca qui
Fonte: Eco dalle Città