8 July 2025
Circle S.p.A. (“CIRCLE” o la “Società”) – PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, a capo dell’omonimo Gruppo specializzato nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, oltre che nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica, e socio ordinario di TTS Italia – ha siglato un nuovo contratto del valore di circa € 180.000 per l’avvio di un ambizioso progetto di digitalizzazione in collaborazione con un’importante Autorità Portuale del Mediterraneo.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività strategiche del Gruppo, finalizzate all’innovazione dei processi logistico-portuali attraverso tecnologie avanzate, all’interoperabilità e alla conformità alle normative europee in materia di trasporto e sostenibilità.
Il progetto prevede lo sviluppo di differenti soluzioni innovative, che spaziano dalla digitalizzazione del traffico ferroviario e veicolare, all’ottimizzazione della Pianificazione delle attività di manovra ferroviaria nel contesto Portuale, fino all’implementazione di un sistema di “Digital Twin” per la simulazione degli scenari relativi alle infrastrutture portuali. Tra le principali attività in programma, è prevista la realizzazione di un connettore API per la gestione dell’interoperabilità tra il Port Community System (PCS) ed il nodo nazionale eFTI, con funzionalità di supporto alla gestione della Lettera di Vettura stradale in formato elettronico (e-CMR), nell’ottica di una compliance normativa ed operativa con i principali trend del settore.
“Questo contratto rappresenta un ulteriore riconoscimento del nostro impegno per la trasformazione digitale della logistica portuale mediterranea,” ha dichiarato Luca Abatello, CEO di Circle Group. “Attraverso l’integrazione di tecnologie avanzate e soluzioni interoperabili, supportiamo i porti nella transizione verso modelli operativi più efficienti, sicuri e sostenibili, perfettamente allineati alle politiche europee.
Questa nuova commessa conferma il ruolo di Circle Group come partner tecnologico di riferimento nella digitalizzazione dei porti del Mediterraneo, ponendo le basi per una logistica sempre più integrata e innovativa, in linea con gli obiettivi del piano industriale “Connect 4 Agile Growth”.
Fonte: CIRCLE Group