Continua la collaborazione tra TTS Italia ed EIT Urban Mobility: webinar informativo sulla “Strategic Innovation Open Call”

10 July 2025

Prosegue la collaborazione tra TTS Italia ed EIT Urban Mobility, nell’ambito della quale il 9 luglio, l’Associazione ha organizzato un webinar informativo sulla “Strategic Innovation Open Call” lanciata nei giorni scorsi proprio da EIT Urban Mobility.

La Call si concentra sul sostegno a progetti ambiziosi e critici per il mercato che affrontino i problemi che città, enti pubblici e fornitori di servizi di mobilità si trovano ad affrontare. L’obiettivo è ridurre i rischi di sviluppo e consentire un’implementazione su larga scala sostenendo soluzioni con un chiaro percorso di commercializzazione e il potenziale di scalabilità in tutta Europa.

Considerando la scadenza del 23 settembre della Call, nell’ambito del Gruppo di Lavoro sui Finanziamenti per la digitalizzazione dei trasporti, TTS Italia ha organizzato un webinar informativo riservato ai propri soci per comprendere il valore della Call, le opportunità e possibilità che implica anche in termini di cooperazione, oltre alla documentazione necessaria.

Il bando si concentra sul sostegno a progetti ambiziosi e critici per il mercato che affrontino problemi chiaramente definiti che città, enti pubblici e fornitori di servizi di mobilità si trovano ad affrontare. L’obiettivo è ridurre i rischi di sviluppo e consentire un’implementazione su larga scala sostenendo soluzioni con un chiaro percorso di commercializzazione e il potenziale di scalabilità in tutta Europa.

Il focus è su cinque settori in cui si ritiene che l’Europa abbia il potenziale per innovare e creare impatto:

  • logistica urbana
  • trasporto pubblico
  • gestione dei dati sulla mobilità
  • elettrificazione dei trasporti e combustibili alternativi
  • salute e mobilità

Il finanziamento totale stimato assegnato a questo bando è di 60 milioni di euro per il periodo 2026-2028 e prevede diverse scadenze. Il finanziamento indicativo per la prima scadenza di presentazione è di 9 milioni di euro.

Per maggiori dettagli sulla Call e per partecipare, clicca qui

Fonte: TTS Italia/EIT Urban Mobility