Driver Coaching: quando i dati aiutano a guidare meglio. Online il nuovo episodio di Truckani Tech

9 February 2026

Si può continuare a imparare qualcosa di nuovo alla guida anche dopo milioni di chilometri. Come? Grazie al Driver Coaching, uno strumento concreto per migliorare stile di guida, sicurezza ed efficienza, partendo dall’analisi dei dati reali del veicolo.

In pratica, il sistema raccoglie informazioni direttamente dalla rete elettronica del mezzo e analizza parametri come accelerazione, frenata, consumo di carburante, marcia inserita e velocità. I dati vengono poi inviati a una piattaforma cloud, dove algoritmi dedicati elaborano punteggi di comportamento ed efficienza. In questo modo il conducente può ricevere feedback in tempo reale sul display di bordo (ad esempio in caso di accelerazioni troppo brusche) oppure report periodici con suggerimenti personalizzati. Un approccio che permette di ridurre i consumi, aumentare la sicurezza e valorizzare la professionalità dell’autista.

Laura Broglio ne parla nel nuovo episodio della Truckani Tech, la serie reel di UeT che spiega la tecnologia applicata al trasporto e alla logistica, in collaborazione con Geotab e con il supporto scientifico di TTS Italia e Freight Leaders Council.

Guarda il nuovo episodio!

Fonte: Uomini e Trasporti