FENIX: TTS Italia e MIT in prima linea per la logistica

11 November 2020

fenix

FENIX (A European FEderated Network of Information eXchange in Logistics), è il progetto triennale coordinato da ERTICO e che vede TTS Italia impegnata come implementing body del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) nelle attività di project management a livello nazionale.

Le attività gestite dal MIT prevedono due piloti con relativi casi d’uso. Il pilota di Trieste (Corridoio Mediterraneo & Baltico-Adriatico e Autostrada del Mare del Sud-Est), che contribuirà alla federazione della piattaforma IT con quella del progetto AEOLIX sviluppata nell’ambito del programma H2020, di cui Trieste fu test site.
E il pilota di Genova/Milano (Pilota italiano del Reno Alpi – Moduli logici sincromodali dinamici), che fornirà diversi strumenti per ottimizzare la pianificazione e il funzionamento in tempo reale degli operatori logistici e di trasporto del settore marittimo e aereo delle regioni italiane nord-occidentali.

Nel contesto del pilota italiano del Reno Alpi, proprio grazie a FENIX, proseguono gli scambi commerciali tra i due scali di La Spezia e Casablanca dove verrà realizzato un corridoio logistico internazionale. Coinvolti, oltre all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, il Gruppo Tarros e Circle. Per maggiori dettagli, clicca qui

Fonte: TTS Italia