Il Consiglio europeo adotta un mandato parziale sul Meccanismo per collegare l’Europa (CEF III)

19 December 2025

Il Consiglio europeo ha raggiunto un accordo sulle disposizioni operative della proposta di regolamento che istituisce il Meccanismo per collegare l’Europa per il periodo 2028-2034 (CEF-III). La proposta fa parte del prossimo quadro finanziario pluriennale (QFP) e si compone di due portafogli, il CEF trasporti e il CEF energia. Si tratta del primo accordo su una proposta del prossimo QFP.

Il CEF aggiornato continuerà a svolgere un ruolo centrale nel rafforzare gli investimenti nelle infrastrutture strategiche europee. Sosterrà i collegamenti transfrontalieri sia nei trasporti che nell’energia, comprese le infrastrutture di trasporto a duplice uso per la mobilità militare, migliorerà la sicurezza dell’approvvigionamento e accelererà la transizione verso l’energia pulita. La posizione del Consiglio si basa sull’attuale struttura del CEF, fornendo al contempo un quadro di investimento flessibile e agile che tenga conto del nuovo contesto geopolitico europeo, della necessità di rafforzare le reti critiche e di integrare quote crescenti di energia rinnovabile.

La posizione negoziale è parziale perché esclude questioni finanziarie e orizzontali. Tali aspetti sono attualmente in discussione nell’ambito dei negoziati sul prossimo quadro finanziario pluriennale (QFP) per il periodo 2028-2034.

Nella sua posizione, il Consiglio mira a garantire un maggiore coinvolgimento degli Stati membri nell’adozione dei programmi di lavoro e nella selezione dei progetti che riceveranno finanziamenti dal CEF. Il Consiglio ha inoltre ulteriormente definito i criteri di ammissibilità e di assegnazione applicabili ai finanziamenti, nell’ambito del regolamento.

La posizione del Consiglio riflette inoltre la necessità di tenere conto della specificità geografica di ciascuno Stato membro, in particolare degli Stati membri insulari, quando si considera la dimensione transfrontaliera dei progetti ammissibili al finanziamento nell’ambito del CEF.

Le principali modifiche relative alle disposizioni in materia di trasporti nella proposta del CEF riguardano l’allegato, in cui gli Stati membri hanno ampliato l’elenco indicativo dei progetti di interesse comune con una dimensione transfrontaliera.

Per maggiori dettagli, clicca qui

Fonte: Consiglio europeo