Mastercard e OCTO insieme per promuovere la guida responsabile attraverso programmi di loyalty

22 May 2025

Mastercard e OCTO, leader globale nelle soluzioni telematiche avanzate e nei servizi di analisi dei dati per i settori assicurativo e automobilistico e socio ordinario di TTS Italia, annunciano una collaborazione per ridefinire l’interazione tra compagnie assicurative e clienti, incentivando comportamenti di guida più sicuri grazie a un innovativo programma di loyalty.

La partnership prevede l’integrazione di SessionM di Mastercard – una piattaforma pensata per supportare le aziende nella gestione della fidelizzazione e del coinvolgimento dei clienti – con i modelli di scoring brevettati di OCTO, che valutano la qualità di guida degli automobilisti tramite dispositivi fisici (black box) o soluzioni digitali (app).
L’accordo ha un duplice obiettivo. Per i driver, offrire benefici concreti, quali sconti sull’assicurazione auto, casa, viaggi e altre tipologie di premi, in cambio di comportamenti di guida sicuri e responsabili. Per le compagnie assicurative, aumentare l’engagement e la fidelizzazione del cliente, ridurre il rischio del portafoglio e contenere i costi attraverso una relazione continua e interattiva con l’assicurato.

La promozione di comportamenti di guida responsabili non ha solo un impatto diretto sulla sicurezza stradale, ma rappresenta anche un importante contributo agli obiettivi di sostenibilità ambientali e sociali.
Luca Corti, Country Manager Italia di Mastercard, commenta così: “Siamo entusiasti di collaborare con OCTO mettendo la tecnologia al servizio di una mobilità più sicura e consapevole. Grazie alle nostre soluzioni innovative, abilitiamo modelli di loyalty data-driven che premiano comportamenti virtuosi e rafforzano la relazione tra aziende e clienti. Questa partnership conferma l’impegno di Mastercard nel guidare l’evoluzione di settori chiave per l’economia, contribuendo alla creazione di ecosistemi sempre più connessi e di valore.”

Corrado Sciolla, CEO di OCTO Group, aggiunge: “La partnership con Mastercard rafforza il nostro impegno per una mobilità più intelligente e sostenibile. Insieme a Mastercard offriamo alle assicurazioni una nuova modalità di interagire con i propri clienti più proattiva e fidelizzante, fornendo uno strumento efficace per premiare i comportamenti virtuosi, che aiuta i guidatori a migliorare la sicurezza stradale e a ridurre incidenti ed emissioni. In un contesto in cui le aziende sono sempre più attente agli obiettivi sociali ed ambientali, OCTO si conferma un partner strategico per l’innovazione responsabile dell’intero settore assicurativo e della telematica applicata alla mobilità.”

Grazie alla collaborazione con Mastercard – leader globale nel settore della loyalty, con oltre 1.400 aziende clienti e una rete di più di 900 specialisti – Session M metterà a disposizione di OCTO e dei suoi clienti una piattaforma SaaS scalabile e altamente affidabile, in grado di gestire dati complessi e programmi di fidelizzazione su scala globale. Con oltre 350 miliardi di punti fedeltà in gestione, 3 miliardi di chiamate API annuali e 1,3 miliardi di impression di marketing generate ogni anno, Mastercard consolida così la propria posizione anche nel settore assicurativo, al fianco di partner innovativi come OCTO.

Fonte: OCTO