OCTO rivoluziona la sicurezza dei veicoli con l’AI: nasce il sistema antifurto proattivo e predittivo

11 December 2025

Provare ad anticipare il furto prima che avvenga. È questo l’obiettivo del nuovo sistema antifurto predittivo di OCTO, leader globale nelle soluzioni telematiche e di data analytics per la mobilità connessa, e socio ordinario di TTS Italia.
La nuova tecnologia combina intelligenza artificiale, machine learning e sensori avanzati per offrire una protezione dei veicoli in tempo reale e su misura, capace di riconoscere i segnali di rischio prima che si verifichi un evento di furto.
Basato su oltre 22 anni di esperienza, 610 miliardi di chilometri di dati di guida, il sistema trasforma il paradigma della sicurezza veicolare: da reattiva a proattiva.

Un approccio che permette di prevenire invece di limitarsi a rispondere, aumentando la protezione sia per i veicoli privati sia per le flotte aziendali.

Le funzioni principali includono:

  • Rilevamento manomissioni: i sensori identificano tentativi di accesso o rimozione dei dispositivi.
  • Movimento anomalo del veicolo: il sistema rileva trascinamenti o sollevamenti del veicolo con motore spento.
  • Perdita della connessione tra i dispositivi che equipaggiano il veicolo: quando uno dei due dispositivi viene rintracciato e rimosso dal malintenzionato, la comunicazione con il secondo terminale si interrompe e viene prontamente inviato un allarme verso la nostra centrale.
  • Analisi delle abitudini di guida del conducente: un modello AI distingue comportamenti sospetti rispetto ai pattern di guida abituali analizzando principalmente stile di guida, tragitti ed orari.
  • Geofencing: il sistema OCTO mappa tutte le aree di rischio dove storicamente sono avvenuti furti, così come aree sospette quali porti commerciali o confini nazionali al fine di avvisare gli operatori di sala furto nel caso in cui un veicolo si avvicini o entri in queste aree.

L’analisi combinata e costante di questi parametri consente di calcolare dinamicamente il livello di rischio furto e attivare automaticamente le contromisure più efficaci. In caso di allerta, il Centro Operativo OCTO utilizza gli strumenti più avanzati di monitoraggio, localizzazione e intervento in tempo reale.
Forte di un’esperienza pluriennale nella gestione di migliaia di furti ogni anno, OCTO assicura interventi tempestivi e mirati, assicurando supporto continuo a clienti e flotte.

Fonte: Octo Telematics