17 December 2025

TTS Italia ha organizzato il 16 dicembre presso la propria sede, il quarto ITS Days incentrato su “AI e Cybersecurity per il trasporto di passeggeri e merci“. Questi temi sono affrontati anche nel nuovo e omonimo Gruppo di Lavoro di TTS Italia, lanciato ufficialmente lo stesso giorno. Insieme a stakeholder di settore e soci, la giornata è stata l’occasione per iniziare a esplorarli condividendo anche struttura e fasi dei lavori che porteranno a un nuovo Position paper dell’Associazione.
In particolare, come relatori, hanno partecipato: Cluster Trasporti, Freight Leaders Council, Aiscat, Atac, IBM, Swarco Italia, Axis Communications, Almaviva. Molti i punti che sono stati toccati durante i vari interventi, tra cui:
È sicuramente chiaro che la trasformazione digitale sta ridisegnando la mobilità.
La prossima emanazione del Decreto di recepimento della Direttiva Europea 2661/2023 e l’integrazione di Sistemi di Trasporto Intelligenti (ITS) e Intelligenza Artificiale (AI) promette un’efficienza, sicurezza e sostenibilità senza precedenti. Tuttavia, questa profonda interconnessione espone l’intero ecosistema a rischi cyber esponenziali.
La cybersecurity “tradizionale” non è più sufficiente.
È necessario un approccio integrato e proattivo, guidato da un quadro normativo europeo in rapida evoluzione, per trasformare le vulnerabilità in resilienza e garantire la fiducia nel futuro della mobilità.
Proprio da queste considerazioni nasce il Gruppo di Lavoro di TTS Italia, coordinato da Fabio Nussio, che effettuerà una disamina delle opportunità e criticità. Formulando proposte e raccomandazioni per le Istituzioni.
Al termine dei lavori, si è svolto anche il consueto brindisi di Natale dell’Associazione durante il quale sono state presentate le attività 2026 insieme alla Presidente, Rossella Panero. Molte le vittorie a cui brindare con l’occasione: l’Excellence in Transportation Award indetto dalla ITS Nationals e vinto da TTS Italia; il “Top MaaS City Award” indetto dalla MaaS Alliance e conquistato da Comune di Torino e 5T, nostro socio; lo “Smart City Award” di Roma Capitale.
Fonte: TTS Italia