3 November 2025

Il regolamento rivisto sulla rete transeuropea di trasporto (TEN-T) è entrato in vigore il 18 luglio 2024. Impone ai paesi dell’UE di raccogliere e trasmettere alla Commissione dati sulla mobilità urbana per nodo urbano nei settori della sostenibilità, della sicurezza e dell’accessibilità. La prima trasmissione dei dati è prevista per il 31 dicembre 2027. A tal fine, la Commissione adotterà un atto di esecuzione che definirà un numero limitato di indicatori.
La Commissione europea invita le parti interessate e i cittadini a condividere le proprie opinioni su questa bozza di atto di esecuzione ai sensi del regolamento (UE) 2024/1679 sulla rete transeuropea di trasporto (TEN-T).
La bozza di atto stabilisce le modalità di raccolta e trasmissione dei dati sulla mobilità urbana da parte degli Stati membri dell’UE nei settori della sostenibilità, della sicurezza e dell’accessibilità. Definisce indicatori per valutare i progressi in questi settori e stabilisce metodi comuni per la raccolta e la comunicazione dei dati tra gli Stati membri. Ciò contribuirà a monitorare i progressi verso una mobilità urbana più sostenibile, sicura e accessibile in tutta l’UE.
È possibile inviare feedback fino al 19 novembre 2025 (mezzanotte, ora di Bruxelles). Tutti i feedback saranno presi in considerazione al momento della finalizzazione dell’atto e pubblicati in conformità con le norme UE in materia di feedback.
Per maggiori dettagli, clicca qui
Fonte: Commissione europea