8 July 2025
Il 7 luglio, Roma ha presentato il suo Biciplan.
Come spiega una nota di Roma Mobilità, si tratta del Piano strategico per la mobilità ciclistica della Capitale che ne definisce obiettivi, strategie e azioni per promuovere lo sviluppo di tutti gli aspetti legati alla ciclabilità e al miglioramento della sicurezza dei pedoni e di chi si muove a pedali.
Nei fatti – continua Roma Mobilità – è l’attuazione di una parte del PUMS (Piano Urbano Mobilità Sostenibile) e rappresenta un passo significativo verso la costruzione di una città più sicura, sostenibile, accessibile, e in armonia con le esigenze dei suoi cittadini.
A Roma – spiega la nota – consentirà di raggiungere diversi obiettivi: accessibilità, coesione, rigenerazione urbana, progetti integrati di qualità (verde, pavimentazioni, illuminazione). Realizzare la rete ciclabile significa il ridisegno dello spazio stradale e degli attraversamenti. Oltre alla messa in sicurezza degli spazi pubblici con la protezione degli utenti più vulnerabili come pedoni e ciclisti.
Il Biciplan – si legge – consentirà di connettere le strutture esistenti integrando i nodi di scambio ed i poli di attrazione della mobilità. Doterà la città di un sistema connesso e “leggibile” da tutti i tipi di utenza. L’obiettivo è far crescere l’uso della bicicletta mediante azioni di segnaletica, di identità della rete, di servizi connessi, di comunicazione.
La visione complessiva del Piano – conclude la nota – illustra come ci si augura che Roma apparirà tra 10 anni: con più persone a piedi e in bici per i brevi viaggi quotidiani ottenendo:
Fonte: Eco dalle Città