20 July 2026

Il 28 luglio, si terrà a Roma Servizi per la Mobilità (RSM) un incontro interno su temi chiave della mobilità, organizzato in collaborazione con TTS Italia, di cui l’Agenzia per la Mobilità di Roma è socio ordinario. Si parlerà di Intelligenza Artificiale, Cybersecurity e dell’evoluzione della Direttiva ITS.
Dopo il benvenuto e l’introduzione di Presidente e Direttore Generale di RSM, TTS Italia rappresentata dall’Expert Consultant Fabio Nussio, condividerà il lavoro condotto dall’Associazione nell’ambito del Gruppo di Lavoro dedicato ad AI e Cybersecurity nella mobilità di persone e merci.
A seguire, Marco Cagnoli presenterà alcuni esempi concreti di applicazioni basate sull’IA sviluppate all’interno di RSM.
A seguire, spazio a: Direttiva ITS, al suo recepimento italiano e al futuro Piano d’Azione con un ulteriore intervento di Fabio Nussio; aggiornamento del Regolamento TEN-T con nuove linee guida europee sui PUMS e l’atto implementativo sugli indicatori, insieme a Chiara Di Majo, RSM; Piano Nazionale di supporto ai PUMS, con un approfondimento sullo stato di avanzamento sugli indicatori, con Stefano Brinchi, RSM.
Fonte: TTS Italia/RSM