Sfide della mobilità e neutralità climatica: collegare le aree scarsamente servite: in Portogallo il primo evento del Progetto EMBRACER

24 May 2023

Il 1° evento di scambio di esperienze del progetto EMBRACER si svolgerà il 31 maggio e il 1° giugno 2023 in due splendide città del Portogallo: Coimbra e Aveiro.

EMBRACER (interconnecting MoBility acRoss europeAn CitiEs and subuRbs) è un progetto della durata di 48 mesi (marzo 2023- maggio 2027) cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Interreg Europe. EMBRACER è un progetto a guida regionale, in cui sette regioni si impegnano a integrare il trasporto pubblico con modalità informali (bicicletta, ride-hailing, car/bike/scooter sharing, trasporto su richiesta, navette autonome) di mobilità, per migliorare l’interconnessione con aree urbane e raggiungere una mobilità regionale e locale intermodale, intelligente e resiliente ai cambiamenti climatici.
In EMBRACER, TTS Italia contribuisce alla progettazione dei cambiamenti di policy e delle azioni di implementazione degli indirizzi degli strumenti di policy. TTS è anche Communication Manager del progetto.

Sotto l’ombrello del tema principale “Percorsi emergenti verso la neutralità climatica: come entra in gioco la connettività intermodale delle popolazioni svantaggiate”, i partner del progetto e le parti interessate discuteranno delle attuali sfide e opportunità per migliorare gli approcci di mobilità per collegare le aree svantaggiate.

L’evento riunirà varie entità con l’obiettivo di rafforzare relazioni e contatti per scambiare esperienze e creare un ambiente di apprendimento delle politiche di cui EMBRACER possa beneficiare.

L’evento comprende un seminario tematico incentrato sulla discussione di “Strumenti e approcci innovativi per collegare le aree svantaggiate” e un seminario di sviluppo delle capacità incentrato su “Sfide regionali per adattare meglio i sistemi di mobilità: come ottenere una mobilità intermodale senza soluzione di continuità?”. Questa, per i partner del progetto sarà l’occasione per condividere lo stato attuale delle proprie regioni e per apprendere gli uni dagli altri possibili soluzioni per superare sfide specifiche.

Brian Masson di Multi Modal Transport Solutions Ltd, Adrien Torregrosa e Ricardo Alcala di PADAM Mobility, e Héctor Cañas e Anne Häner dei progetti ENTRANCE e RECIPROCITY saranno tra i relatori principali dell’evento.

È prevista anche un’interessante visita di studio a Metro Mondego, a Coimbra. Consentirà al partenariato di comprendere le sfide e le soluzioni in fase di attuazione nella regione di Coimbra per migliorare la mobilità che collega le aree urbane e suburbane.

Per l’agenda dell’evento, clicca qui

Per partecipare, clicca qui

Fonte: Università di Aveiro