9 December 2025

Le aziende britanniche, attraverso il Freight Innovation Fund del governo, riceveranno circa 1,1 milioni di sterline per testare tecnologie innovative che potrebbero trasformare il settore del trasporto merci e della logistica nel Regno Unito.
Un finanziamento fino a 130.000 sterline sarà erogato a 9 piccole e medie imprese che cercano nuovi modi per risolvere le principali sfide del settore del trasporto merci e della logistica. Il denaro sarà destinato a testare e sperimentare le loro nuove tecnologie, con il supporto di un attore chiave del settore, Connected Places Catapult.
Il fondo si propone di affrontare alcune delle sfide più urgenti nel settore del trasporto merci, che vanno dalla decarbonizzazione e dagli sprechi all’efficienza e alla qualificazione del personale.
Tra le tecnologie da sperimentare ci sono rimorchi leggeri ispirati all’aerodinamica delle auto da corsa, sensori progettati per migliorare il benessere del personale che lavora nei porti e rimorchi elettrici ecocompatibili, che possono essere trainati da biciclette anziché da automobili o furgoni.
Tutti questi progetti innovativi saranno testati in contesti reali, creando una pipeline di tecnologie future che potrebbero rivelarsi essenziali per mantenere in movimento l’economia britannica.
Oltre al Freight Innovation Fund, il governo sta erogando finanziamenti aggiuntivi per i trasporti e le merci attraverso i Transport Research and Innovation Grants ( TRIG ), sostenendo lo sviluppo di nuove tecnologie per affrontare le sfide del settore dei trasporti in senso più ampio. I progetti TRIG di successo potrebbero accedere al Freight Innovation Fund, dove saranno testati in ambienti realistici.
Ciò fa seguito allo sviluppo di un nuovo piano per il trasporto merci, la cui pubblicazione è prevista per il 2026, che definirà il nostro impegno a costruire un sistema di trasporto merci e logistica moderno, efficiente e resiliente, che sostenga la crescita economica, rafforzi le catene di approvvigionamento e supporti le ambizioni di zero emissioni nette.
Fonte: Ferpress