19 January 2026

Avete mai sentito parlare di un veicolo nativamente connesso? Ma cosa vuol dire, esattamente? È un concetto alla base della telematica OEM e lo spiega in modo semplice il nuovo episodio della Truckani Tech, la serie reel di Uomini e Trasporti sulla tecnologia applicata al trasporto e alla logistica.
Cosa significa, oggi, parlare di veicoli «nativamente connessi»? È da qui che parte il concetto di telematica OEM, una tecnologia sempre più centrale nel mondo del trasporto e della gestione flotte.
Con l’acronimo OEM (Original Equipment Manufacturer) si fa riferimento al costruttore del veicolo. La telematica OEM indica quindi i sistemi di connettività installati direttamente in fabbrica e integrati in modo nativo con l’elettronica di bordo, a differenza delle soluzioni aftermarket aggiunte successivamente.
Questi sistemi raccolgono in tempo reale una grande quantità di dati: posizione GPS, consumi, parametri di funzionamento del veicolo, diagnostica del motore, stato delle batterie nei mezzi elettrici, stile di guida e codici di errore. Informazioni che, nel rispetto delle regole di accesso e protezione dei dati, possono essere condivise con le piattaforme di fleet management o con i servizi digitali del costruttore.
Di questo si parla nel nuovo episodio della Truckani Tech, in collaborazione con Geotab e con il supporto scientifico di TTS Italia e Freight Leaders Council.
Fonte: Uomini e Trasporti