Avviati i lavori del CEN/WS CORE per la revisione del CWA 16390 sull’utilizzo di EGNOS/EDAS per servizi di tracciamento nel trasporto merci

3 February 2017

Lo scorso 18 gennaio a Bruxelles hanno avuto ufficialmente avvio i lavori del neo-costituito CEN Workshop CEN/WS CORE – EGNOS (EDAS)/multiconstellation based services for goods transport tracking & tracing applications.
I lavori di questo CEN Workshop saranno dedicati alla revisione del CWA 16390 “Interface control document for provision of EGNOS CS/EDAS based services for tracking and tracing of the transport of goods” (ftp://ftp.cen.eu/CEN/Sectors/List/ICT/CWAs/CWA16390.pdf) che, pubblicato nel 2012, fornisce le specifiche tecniche relative allo scambio dei dati tra i ricevitori di navigazione satellitare (GNSS – Global Navigation Satellite Systems) integrati nei dispositivi installati a bordo dei veicoli/container/etc. e le piattaforme di tracciamento per il trasporto delle merci (tra cui quelle pericolose). Adottato dai produttori e fornitori di tecnologie/sistemi/servizi di localizzazione, il CWA 16390 consente lo sviluppo di applicazioni commerciali e professionali basate su EGNOS/EDAS.
Il nuovo CEN Workshop (CEN/WS CORE) nasce nell’ambito delle attività di ricerca del progetto CORE (Consistently Optimised Resilient Secure Global Supply-Chains, http://www.coreproject.eu/) cofinanziato dalla Commissione Europea mediante il 7° Programma Quadro. CORE riguarda l’utilizzo di tecnologie avanzate per migliorare la visibilità e la sicurezza della catena logistica, attraverso lo sviluppo di dimostrazioni pilota in casi reali europei e intercontinentali. Una delle dimostrazioni pilota riguarda l’impiego di soluzioni basate su GNSS (GPS, EGNOS, Galileo, GLONASS e Beidou) per il tracciamento di prodotti chimici e gas su percorsi intermodali strada-ferro in Europa.
Il CEN/WS CORE ha lo scopo di rivedere il CWA 16390 per tenere conto delle obsolescenze e delle nuove funzionalità disponibili grazie alle recenti evoluzioni tecnologiche. Il risultato del CEN/WS CORE sarà l’elaborazione di una versione revisionata del CWA 16390, che conterrà:
• gli aggiornamenti del CWA 16390 per tenere conto della sua obsolescenza in relazione all’evoluzione dei servizi EGNOS;
• la configurazione dei ricevitori per consentire l’utilizzo di EGNOS/EDAS;
• gli ampliamenti per abilitare l’uso di ricevitori multi-GNSS (GPS, EGNOS, Galileo, GLONASS, Beidou);
• le modifiche per prevedere l’utilizzo dell’autenticazione del Galileo Open Service.

Condotto in parallelo alle attività del dimostratore, il CEN/WS CORE svolgerà le proprie attività di revisione del CWA 16390 tenendo in considerazione i risultati ottenuti nella dimostrazione pilota. Informazioni dettagliate relative al CEN/WS CORE sono disponibili sul sito CEN al seguente indirizzo: https://www.cen.eu/News/Workshops/Pages/WS-2016-012.aspx
Come per tutti i CEN Workshop, anche per il CEN/WS CORE i lavori sono aperti ad ogni organizzazione che sia interessata ad approfondire e contribuire alla revisione del CWA 16390, siano esse europee o internazionali.
Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione è possibile contattare la Segreteria UNI del CEN/WS CORE:
Elena Mocchio, Responsabile Ufficio Sviluppo Progetti
Direzione Relazioni Esterne, Sviluppo e Innovazione – UNI
e-mail: elena.mocchio@uni.com

Fonte: CEN/WS CORE