BEI: finanziamento di 4,1 mld per energie rinnovabili, trasporti puliti, ripresa dal COVID, edilizia sociale e l’istruzione

21 June 2021

[Senzanome]
La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha approvato 4,1 miliardi di euro di nuovi finanziamenti per accelerare gli investimenti nelle energie rinnovabili, sostenere la resilienza economica al COVID-19 sostenendo gli investimenti del settore privato, migliorare i trasporti sostenibili e migliorare le scuole e l’edilizia popolare.

“I progetti approvati evidenziano l’impegno della BEI in tutta Europa e nel mondo per sbloccare gli investimenti pubblici e privati che affrontano le priorità locali e le sfide globali. Domani aggiornerò i governatori della BEI, i ministri delle finanze e dell’economia dell’UE, sulla rapida risposta della Banca europea alle sfide causate dalla pandemia di COVID-19 e sul nostro forte e crescente sostegno alla transizione verde e all’azione per il clima in tutto il mondo”, ha affermato Werner Hoyer, Presidente della Banca europea per gli investimenti.

In particolare, il Consiglio di amministrazione della BEI, riunitosi in videoconferenza, ha approvato nuovi finanziamenti per sostenere investimenti ad alto impatto in Europa e nel mondo.
I servizi logistici che consentono un’alternativa efficiente al trasporto su strada, forniti dal più grande operatore ferroviario privato di trasporto merci in Spagna e Portogallo, saranno trasformati dall’acquisizione di nuovo materiale rotabile intermodale e locomotive approvati dalla BEI.

La BEI ha inoltre approvato il sostegno a nuovi treni alimentati a idrogeno ea batteria a Berlino e nel Brandeburgo e per ridurre la congestione nel porto baltico polacco di Stettino.

Anche il trasporto passeggeri e merci in Romania, che collega l’Ungheria ai porti del Mar Nero, trarrà vantaggio dal potenziamento della rotta ferroviaria Arad-Sighisoara per consentire velocità più elevate e segnalamento più efficiente, sostenuto dalla BEI, nell’ambito di un’iniziativa di investimento infrastrutturale precedentemente concordata.

Fonte: Ferpress