EGNOS si fa strada in Nord Africa e Medio Oriente – Il progetto europeo MEDUSA assiste gli stakeholder dei paesi Euromed ed europei a stabilire cooperazioni nel campo della navigazione satellitare per gli ITS

25 May 2015

telespazioCirca 60 delegati e stakeholder provenienti da 10 paesi (Algeria, Belgio, Egitto, Giordania, Francia, Italia, Marocco, Republica Ceca, Repubblica Slovacca e Tunisia) si sono incontrati a Tunisi in occasione dell’ “All day long Think Tank” organizzato dal progetto europeo MEDUSA (MEDiterranean follow-Up for EGNOS Adoption).
Incentrato sul mercato degli ITS (Sistemi di Trasporto Intelligenti), l’evento ha analizzato i vantaggi ottenibili mediante l’uso dei sistemi di navigazione satellitare (GNSS) e in particolare dei sistemi europei (E-GNSS), EGNOS (European Geostationary Navigation Overlay Service) e Galileo.
MEDUSA è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Euromed GNSS II, e coordinato da Telespazio (una società italiana Finmeccanica-Thales e socio di TTS Italia). MEDUSA ha l’obbiettivo di introdurre e diffondere l’utilizzo dell’E-GNSS nei paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (la cosiddetta regione Euromed che include Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Libia, Marocco, Palestina, Siria, Tunisia ).
I lavori dell’ “All day long Think Tank” sono stati aperti da un rappresentante del Ministero dei Trasporti Tunisino, il quale ha riaffermato l’interesse della Tunisia verso un maggiore sviluppo degli ITS e nel continuare la cooperazione con l’Europa per l’utilizzo dei servizi forniti dai sistemi europei di navigazione satellitare nel settore dei trasporti. I relatori provenienti dai paesi Euromed ed europei hanno dato un’ampia panoramica di applicazioni esistenti ed emergenti, quali il tracciamento del trasporto di merci pericolose e delle flotte regolamentate, l’eCall, il telepedaggio, il monitoraggio e la gestione del traffico urbano e dei veicoli speciali, il controllo del transito di merci per applicazioni doganali. E’ stato presentato lo stato delle tecnologie esistenti e i servizi a valore aggiunto che possono essere offerti con EGNOS già da oggi, e che verranno migliorati con la messa in operatività di Galileo e grazie alla disponibilità di più costellazioni. Dall’ evento è emersa la conferma che i sistemi europei di navigazione satellitare, EGNOS e Galileo, possono generare benefici non solo per l’ Europa e che, anche se concepito per usi in aviazione civile, EGNOS ha interessanti prospettive di utilizzo nel mercato degli ITS e in particolare in quelle applicazioni che necessitano informazioni di posizioni accurate e affidabili. Durante la giornata, i partecipanti provenienti da vari settori della domanda e dell’offerta (politici, utenti, rappresentanti del settore tecnologico e commerciale, esperti) hanno condiviso le esperienze maturate e i loro punti di vista, e hanno avuto modo di stabilire nuove relazioni e iniziare cooperazioni sul GNSS e sugli ITS.
Organizzato in parallelo con l’Elgazala Innovation Days 2015 (http://eid.tn), un’esposizione internazionale sulle tecnologie informatiche e della comunicazione, l’ “All day long Think Tank” è una delle azioni di assistenza tecnica messe in atto da MEDUSA per il trasferimento di know-how, “capacity building”, e alla cooperazione regionale sull’E-GNSS, e nell’ambito del programma del GEMCO (Galileo EuroMed Cooperation Office), la struttura operativa regionale creata da MEDUSA a Tunisi.
La documentazione e le foto dell’evento sono disponibili qui.

Per l’articolo correlato su ANSA, clicca qui

Fonte: Telespazio