Torino avvia il Living Lab ToMove. Coinvolta anche 5T

26 May 2023

Il 25 maggio 2023, il Comune di Torino, membro della Piattaforma degli Enti Locali di TTS Italia, ha avviato il Living Lab ToMove.

Torino, infatti, con il suo progetto ToMove, è stata selezionata per realizzare un Living Lab finalizzato a promuovere il co-sviluppo e testing di nuovi scenari di servizio e soluzioni di mobilità autonoma, connessa e cooperativa, in stretta relazione con i servizi MaaS (Mobility as a Service) che, parallelamente, verranno sviluppati nel progetto “TorinoMaaS4Italy”.

Nello specifico, il Living Lab ToMove utilizzerà come prima area di test il circuito urbano di 35 km e le relative infrastrutture già messe a disposizione nell’ambito dell’iniziativa “Torino Smart Road”. In una seconda fase di progetto, l’infrastruttura della Centrale della Mobilità del Comune di Torino verrà ampliata e integrata, anche con il coinvolgimento dei cittadini tramite soluzioni di trasporto collettivo a guida autonoma.

Con questo pilot, la Centrale della Mobilità assume un ruolo strategico e, dall’altro lato, il progetto offre al comune di Torino l’opportunità di comprendere meglio le esigenze di mobilità di diverse categorie di city-users: dalle persone con disabilità ai turisti.

Il direttore di 5T, Rossella Panero, socio ordinario di TTS Italia e Presidente di TTS Italia, è intervenuta per raccontare il coinvolgimento nell’ambito del progetto sottolineando: il ruolo sempre più strategico della Centrale della Mobilità del Comune di Torino nella governance della mobilità; la necessità di personalizzare l’accesso ai servizi di mobilità adattandoli a diverse categorie di city-users: dalle persone con disabilità ai turisti.

Fonte: 5T